A Rifreddo la Giornata annuale dell’Aido Barge-Bagnolo e Valle Po. L’evento previsto per il pomeriggio di sabato 18 maggio sarà anticipato stasera (venerdì 10 maggio) alle 21 da una serata informativa

Si terrà a Rifreddo la XVI Giornata annuale donazione e trapianto di organi e tessuti organizzata dal Gruppo Aido Barge-Bagnolo e Valle Po. Una manifestazione che mira a promuovere le donazioni di organi e che si concretizzerà principalmente nell’apposizione di una targa di ringraziamento ai donatori e nella premiazione dei lavori effettuati sul tema dai ragazzi delle Scuole Medie del comprensorio. Più in dettaglio verso le ore 15 ci si ritroverà presso il cimitero comunale dove Amministratori e responsabili del Gruppo Aido scopriranno la targa. Successivamente ci si trasferirà in corteo fino al piazzale antistante la chiesa parrocchiale dove i protagonisti diventeranno i ragazzi delle scuole con le loro impressioni sul tema. Durante la giornata è prevista anche la premiazione delle famiglie ed alla conclusione della stessa (alle ore 17) la Santa Messa in ricordo dei donatori di organi delle Vallo Po e dell’Infernotto. "L’Aido - spiega il primo cittadino rifreddese Cesare Cavallo - ci ha proposto di ricordare l’importanza della donazione di organi attraverso l’apposizione di una targa all’ingresso del cimitero e di sensibilizzare i nostri concittadini con il sostegno ad un iniziativa capace di dare visibilità al tema della donazione degli organi. Una richiesta a cui abbiamo aderito convintamene concedendo il patrocinio e mettendo a disposizione le nostre strutture". La manifestazione del 18 maggio non è peró l’unica iniziativa rifreddese sulla donazione di organi. Infatti, in preparazione della stessa, venerdì10 maggio alle ore 21 nel Salone parrocchiale si terrà un incontro in cui si spiegheranno nel dettaglio quali sono le modalità ed i requisiti per aderire all’associazione e per eventualmente compiere il gesto della donazione. Alla serata, saranno presenti alcuni trapiantati di organi che daranno testimonianza della loro esperienza ed il dottor Paolo Vigliani anestesista presso il reparto rianimazione e terapia intensiva dell’Ospedale Edoardo Agnelli di Pinerolo.