Al mercato arrivano i produttori agricoli

Alla fine dell’anno scorso l’amministrazione comunale rifreddese, guidata dal sindaco Cesare Cavallo, aveva provveduto dapprima alla ricostituzione del mercato settimanale e successivamente deciso di allargare lo stesso ai produttori agricoli. A distanza di alcuni mesi, e con l’avvento della bella stagione, la presenza dei banchi degli agricoltori si è finalmente materializzata e nell’area davanti alle scuole medie si possono acquistare direttamente da chi li produce verdura, frutta, piante ed ortaggi. Una nuova opportunità per i frequentatori del mercato rifreddese che hanno la possibilità di scegliere produzioni locali di elevata qualità ma anche per gli agricoltori locali che possono vendere le proprie produzioni al mercato integrando il loro reddito. "Siamo veramente contenti - commenta il primo cittadino rifreddese - che il mercato dei produttori agricoli sia finalmente partito. Crediamo, infatti, molto nella possibilità che lo stesso possa far incontrare la domanda l’offerta dei prodotti locali e per questa via consentire una modalità di commercio dei prodotti agricoli alternativa a quella delle classiche strutture commerciali". Per adesso sono due i produttori che partecipano in spunta all’assegnazione dei tre posti disponibili, ma siccome gli adempimenti amministrativi per gli agricoltori che intendono vendere i propri prodotti sono molto semplificati e probabile che in futuro crescano. Infatti, ci spiega ancora il sindaco Cesare Cavallo, "per poter vendere i propri prodotti gli imprenditori agricoli devono solamente presentare una denuncia di inizio attività (D.I.A.) presso il comune di residenza. Una procedura semplificata che consente a tutti di avere, con poca spesa, la possibilità di vendere le proprie eccedenze produttive. Per gli agricoltori rifreddesi che fossero interessati a partecipare al mercato l’invito è quello di rivolgersi di agli uffici comunali dove potranno avere tutte le delucidazioni sugli adempimenti e la procedura da seguire".