Al via i lavori per il fotovoltaico sul tetto delle Elementari. L’impianto entrerà in funzione entro la fine del corrente anno

Sono iniziatiti in questi giorni, dopo la lunga procedura autorizzativa passata anche per la Regione, i lavori di costruzione dell’impianto fotovoltaico sulle elementari rifreddesi. Un intervento che non verrà realizzato direttamente dal Comune ma dai privati che si sono aggiudicati il bando per la locazione del lastrico solare. Una scelta operata dall’esecutivo per non gravare sulle casse comunali con un muto e con le spese tecniche di progettazione che oltre al tetto nuovo ed un miglioramento energetico dell’edifico scolastico farà anche incassare al Comune 1500 euro annuali per i prossimi 20 anni. Oltre all’impianto l’intervento prevede contestualmente anche la risitemazione dell’area a sud delle scuole con l’eliminazione degli ormai pericolosi vecchi pini. Un risultato sicuramente interessante sia dal punto vista economico che da quello ambientale che peró a rischiato di non andare in porto per le complicate procedure burocratiche e che comunque adesso dovrà essere realizzato a tempo di record godere degli incentivi in scadenza a fine anno . "Nonostante avessimo previsto il bando con largo anticipo - ci spiega il primo cittadino Cavallo Cesare - i vari passaggi autorizzativi e burocratici hanno messo a rischio l’intera procedura. Fortunatamente alla fine si è venuti a capo della faccenda e nelle prossime settimane, tempo permettendo, l’impianto potrà essere concretamente realizzato". Una volta messo in funzione l’impianto, che si estende per una superficie di circa 400 metri quadri, produrrà una buona qunatità di energia di energia ma soprattutto, grazie alla sua collocazione, potrà essere un ottimo esempio di produzione eco-compatibile da illustrare ai ragazzi della locale Scuola primaria.