Alla grande la festa della Madonna del Devesio

Anche quest’anno la festa rifreddese della Madonna del Devesio non ha deluso le aspettative. Sono state davvero tante infatti le parsone che si sono recate al bianco santuario che sovrasta l’abitato del bel paesino della Valle Po. Che le cose sarebbero andate bene lo si era capito già il sabato quanto i massari hanno visto il lungo serpentone della processione con le fiaccole nei dintorni della chiesa. Un evento davvero suggestivo che ha poi lasciato il posto ad momento gastronomico caratterizzato dalla distribuzione gratuita di pasta e formaggi. Molto partecipato anche il momento formale della domenica con la consegna del sonetto alle leve dei 50enni da parte del sindaco Cavallo Cesare. Una cerimonia che ha visto il primo cittadino ricordare i caduti presso il cippo posto nei pressi del santuario, pronunciare un bel discorso sull’importanza anche sociale della festa al Devesio e che si è poi chiusa con un grande rinfresco per tutti i partecipanti. Domenica sera poi ancora gastronomia e soprattutto musica fino a tarda notte. Il giorno successivo spazio a giochi per adulti e bambini con le tradizionali gare alla bocce ed i più piccoli che si sono divertiti a scoppiare palloncini e correre nei dintorni del santuario. Proprio dai giochi per i più piccoli è venuta la nota più lieta della festa della "Madonna" 2012. Infatti gli stessi hanno avuto una partecipazione davvero rilevante cosa che ha fatto davvero felici gli organizzatori. Dopo questo successo i festeggiamenti si sono poi conclusi lunedì sera con l’ormai classica grande abbuffata di pasta e torte. Una serata quella di lunedì che sta diventando sempre più partecipata e divertente che riesce nella sua semplicità ad attirare tantissima gente sotto i castagni secolari che attorniano il santuario della Madonna della Neve. Protagonisti della stessa i "le penne all’arrabbiata" ed il concorso per le torte più belle e più buone. Un concorso che ha visto gli stupendi dolci valutati dalla "golosa" giuria e poi distribuiti al numerosissimo pubblico che li ha "voracemente" fatti sparire dando una ulteriore dimostrazione della loro bontà. Un momento che ha suggellato un edizione davvero fortunata della festa d’la Madona.