Bene la festa dell’albero

Anche quest’anno la celebrazione della vecchia tradizione della "Festa dell’albero" è stato un successo. Accompagnata dal bel tempo la giornata rifreddese ha visto al mattino una camminata verde che ha portato i tanti partecipanti dal centro del paese, percorrendo quasi 4 chilometri alla vecchia chiesa parrocchiale di San Nicolao; durante la simpatica scampagnata e partecipanti hanno potuto amminrare i bei paesaggi rifreddesi e rifocillarsi a metà percorso presso la chiesa di Sant’Antonio con bevande e brioches.Giunti alla metà gli stessi sono stati accolti dallo stand della Pro Loco cittadina dove per il più anziano e il più giovane partecipante sono stati consegnati specifici premi. Per gli altri invece sono stati distribuiti gadget che hanno fatto la felicità soprattutto dei numerosi bambini presenti. Finite le premiazioni la giornta è proseguita con il pranzo a base di penne e carne alla brace nell’area attrezzata della "Gesia Veja". Al pomeriggio, dopo un paio d’ore di bella musica offerta dai "Ciao Cerea", si è invece celebrata la cerimonia dell’attribuzione degli alberi ai nuovi nati nel paese. Più in dettaglio il sindaco Cavallo Cesare ha provveduto a consegnare ai 12 nuovi nati un attestato che gli da la benvebuto nella comunità rifreddese e che gli invita a scieglirsi un albero come compagno di vita. "Un piccolo gesto - ha commentato il sindaco - che ci auguriamo consenta alle future generazioni di rendersi conto dell’importanza della tutela dell’ambiente e delle specie arboree in particolare". Dopo la cerimonia la festa e proseguita ancora con canti e balli. Davvero una bella giornata all’insegna dell’impegno ambientale e del divertimento.