Chiusura col botto per il carnevale rifreddese. Domenica tanta gente in piazza per i carri e la polentata nonostante il freddo pungente

A scapito delle giornata tutt'altro che invitante sono state davvero tante le persone che hanno voluto concludere il carnevale rifreddese domenica in piazza della Vittoria.
Una baldoria iniziata fin dal mattino con i volontari capeggiati dal capogruppo degli alpini Rolando Germano che hanno montato gazebi e tutto ció che occorreva per la grande polentata del pomeriggio.
Dopo pranzo con l'arrivo dei carri costruiti in vallata la piazza si è poi animata con la musica e le coreografie mascherate che sono proseguite ininterrottamente fino al tardo pomeriggio.
Tra un ballo e laltro tutti hanno poi trovato il tempo di passare dal grande gazebo montato vicino al centro anziani per riscaldarsi con un gustoso piatto di polenta e salsiccia. Un aspetto quello culinario che da sempre caratterizza la giornata conclusiva del carnevale rifreddese e che quest'anno oltre che i presenti ha riguardato anche gli anziani del paese.
Infatti Amministratori e volontari hanno fatto il giro del paese per portare un piatto di polenta e chi era impossibilitato a scendere in paese a causa dell'età o delle malattie.
"Coinvolgere chi non riesce a riunirsi alla collettività per il carnevale - ci spiega il primo cittadino Cesare Cavallo che insieme agli altri consiglieri comunali ha seguito direttamente l'organizzazione della giornata - è una vecchia tradizione rifreddese che ci pareva giusto rinverdire e che è molto piaciuta. Più in generale debbo dire che siamo molto contenti degli eventi carnevaleschi di quest'anno.
Eventi che ci tengo a sottolinearlo sono stati possibili grazie ad una mobilitazione collettiva del paese. Infatti non solo sono stati molti coloro che ci hanno aiutato nel realizzare stupende feste ed eccezionali leccornie come la polenta di domenica ma anche molte attività commerciali del paese hanno voluto contribuire offrendo beni e mettendosi a disposizione per le evenienze del caso.
Che dire poi dei ragazzi che hanno impersonificato le nostre maschere: semplicemente stupendi. Senza chiedere nulla hanno portato il nome del paese in giro per tutta la provincia facendoci fare sempre una bellissima figura. A loro e a tutti coloro che ci hanno aiutato va quindi il mio personale ringraziamento e quello dell'Amministrazione che rappresento perché senza queste persone di buona volontà il carnevale rifreddese 2015 sicuramente non sarebbe stato così bello."