Consegnata la Costituzione ai 18enni

Giovedì 19 dicembre, presso la Sala del Consiglio Consigliare il primo cittadino Cavallo Cesare ha consegnato una copia della Costituzione Italiana ai neo maggiorenni rifreddesi. Una cerimonia molto semplice in cui il Sindaco ha, dapprima, ricordato l’importanza di conoscere i principi che stanno alla base della nostra norma fondamentale e poi provveduto alla materiale consegna del "regalo". Un discorso quello del primo cittadino che non si è peró fermato ad elogiare le norme della Costituzione ma che ha preso in considerazione anche la necessità di ammodernare lo stesso. "Il nostro testo fondamentale dimostra a quasi 70 anni della sua scrittura tutt’oggi la propria validità ed attualità. Questo ovviamente vale in modo principale per la prima parte: quella sui principi mentre per ció che riguarda la seconda: quella sull’organizzazione dello Stato ed i rapporti il passare del tempo rende necessario un aggiornamento. Per questo motivo io non sono quindi tra quelli che considerano il testo da mantenere inalterato o da difendere come un Moloc. Resta comunque il fatto che lo stesso continua ad essere considerato universalmente uno dei migliori testi costituzionali e che lo stesso è stato di ispirazione a molte delle Costituzioni europee del dopo guerra". Espletato il compito istituzionale Amministratori e convenuti si sono concessi un piccolo rinfresco a base di panettone e rispettivamente fatti gli auguri di buon Natale.