Dal 2 al 4 agosto la festa della Madonna del Devesio

Come ogni hanno i rifreddesi la prima domenica di Agosto si danno appuntamento presso il santuario del Devesio per festeggiare la della "Madonna della neve". Un’evento che si puó tranquillamente definire come una seconda festa patronale, visto l’affezione che la popolazione ha per lo stesso, e che si caratterizzerà anche quest’anno per il grande pranzo domenicale sotto i castagni che attorniano il santuario. Un pranzo che se rappresenta il momento socialmente più rilevante della festa non è certo l’unico appuntamento del week-end. Si comincia infatti sabato sera alle 20.45 con il rosario e la suggestiva processione con le fiaccole nei dintorni della chiesa a cui farà seguito la distribuzione delle mezze penne e formaggi locali sotto il tendone del bar. Domenica mattina saranno le celebrazioni religiose a farla da padrone mentre al pomeriggio sarà protagonista la gara al punto ed alle 16 il sindaco Cesare Cavallo consegnerà il sonetto. La cerimonia, che vede anche il ricordo dei caduti presso il cippo posto nei pressi del santuario, sarà come sempre seguita da un rinfresco per tutti i partecipanti. Alla sera l’appuntamento e con il ballo e la musica che intratterrà il pubblico fino a tarda notte. Lunedì si riparte con la gare di bocce poi, dalle 16, spazio ai giochi per i bambini con tanto di Nutella party e spettacolo di magia. Alla sera sarà ancora la gastronomia la protagonista. Infatti alle 20 i massari offriranno "Tirabusun all’arrabbiata" a tutti ed alle 21 ci sarà la gara di degustazione di torte con tanto di premi per la più bella e la più buona. Un programma che come sempre esalterà il clima di grande famigliarità ed allegria che caratterizza la "Festa 'dla Madona".