Dalla giunta rifreddese un progetto per completare l’area della Chiesa vecchia

La Giunta comunale rifreddese ha approvato un progetto per il recupero ambientale e la sistemazione definitiva dell’area di via Sant’Antonio nei pressi della Chiesa vecchia. Un elaborato che prevede il rivestimento del lungo muro in cemento con pietre della stessa natura di quelle utilizzate nella prima parte della strada e per questa via l’inserimento dell’opera nel paesaggio circostante. Ma anche la definitiva sistemazione della sede stradale ed il raccordo con la bella piazzetta che caratterizza la parte antistante la vecchia chiesa parrocchiale. "L’iniziativa - spiega il primo cittadino Cesare Cavallo - si propone di armonizzare l’area iniziale di via Sant’Antonio con quella intorno alla chiesa. Più in dettaglio la stessa punta ad eliminare il brutto effetto estetico del passaggio da un area caratterizzata da costruzioni in tipologia tradizionale molto curate ad una realizzata in cemento armato". Il progetto oltre al Comune che dispone della parte a valle ovvero: la strada coinvolge anche l’Istituto sostentamento clero che è proprietario del terreno a monte del muro. Due soggetti che di comune accordo hanno presentato un istanza al Gruppo d'Azione Locale "Terre occitane" di Caraglio per reperire i fondi necessari al completo finanziamento dell’opera. Un’istanza che qual’ora fosse accolta porterebbe nelle casse comunali circa il 90 per cento dei circa 18 mila euro necessari per realizzare il progetto.