Debutto per i Consiglieri del CCR. Dai ragazzi tante idee e tanta volontà di partecipare. Prima iniziativa un mercatino in occasione della Festa dell’albero

E’ partita nei giorni scorso l’avventura del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi rifreddesi. Gli stessi, infatti, dopo l’elezione del Sindaco e dei Consiglieri della fine dello scorso anno si sono ritrovati per la loro prima riunione ufficiale. Un pomeriggio particolare iniziato con il primo cittadino senior Cesare Cavallo che ha dato, dapprima, il ben venuto ai ragazzi e poi a lasciato loro spazio trasformandosi in semplice segretario verbalizzatore. A questo punto i giovani consiglieri diretti dal sindaco junior Sandro Bossa hanno cominciato piano piano ad entrare nella loro parte proponendo diverse iniziative per migliorare il loro paese. Davvero tante le idee. Si va, infatti, solo per citarne alcune dal ripristino della pista ciclabile sulle rive del Po alla riveniciatura dello scivolo del parco giochi fino all’organizzazione di tornei sportivi ed alla redazione di un giornalino comunale dei ragazzi. Oltre ai progetti i piccoli consiglieri hanno peró pensato anche a come finanziarli e a come portarli avanti. Gli stessi hanno, infatti, deciso di cominciare fin dal 18 maggio (in occasione della Festa dell’albero) a ricercare fondi attraverso un mercatino dei piccoli oggetti ma anche delegato il primo cittadino junior Sandro Bossa a scrivere una serie di lettere ad enti ed associazioni affinché prendano in considerazione i progetti proposti e li sostengano attraverso dei contributi in denaro o in forza lavoro. Insomma un vero e proprio iter da assemblea comunale che fa ragionare i ragazzi non solo sulle cose da fare ma anche sulle difficoltà della realizzazione delle stesse. "L’idea del nostro progetto di CCR - spiega, infatti, il Sindaco Cesare Cavallo -  è quella di coinvolgere i ragazzi nella vita democratica delle istituzioni ma anche e soprattutto quella di far capire agli stessi che il Comune non è un entità astratta con disponibilità economiche illimitate e che, quindi, quando si propongono progetti occorre poi reperire le risorse per realizzarli". Uno sforzo di ragionamento importante che sicuramente farà crescere i ragazzi e li aiuterà a diventare un domani dei cittadini migliori e più consapevoli.