Emergenza CORONAVIRUS: la riapertura dei SERVIZI SCOLASTICI slitta a LUNEDÌ 9 MARZO

La decisione è stata assunta dal Presidente della Regione a fronte della richiesta di cautela espressa da medici e pediatri e dai tecnici dell’Unità di crisi
Lezioni sospese fino all’8 marzo: la proroga è stata decisa con una ordinanza firmata nella serata del 2 marzo dal presidente della Regione Piemonte, sentito il Ministero della Salute.
Il Presidente spiega che, a fronte della decisione di riapertura delle scuole decisa dal Governo a partire da lunedì 2 marzo, la Regione Piemonte aveva ritenuto necessario un percorso più cauto e graduale per il proprio territorio, alla luce della sua posizione di confine e delle interconnessioni con la vicina Lombardia, l’area più colpita dal contagio da coronavirus.
Era stata così decisa la sola riapertura degli edifici scolastici lunedì 2 e martedì 3 marzo per una igienizzazione straordinaria delle aule e degli ambienti comuni, ma anche per avere due giorni in più di tempo per valutare l’evolversi del contagio.
"Nei giorni scorsi - spiega il Presidente - speravamo di poter tornare da mercoledì 4 marzo  a una situazione di normalità totale, dando la possibilità a tutti gli studenti di riprendere regolarmente le lezioni.  Oggi, peró, abbiamo acquisito le valutazioni dei sanitari dell’Unità di Crisi che: valutata la situazione epidemiologica non ancora stabilizzata del Piemonte, a fronte di una situazione con evolutività non prevedibile nelle regioni confinanti, considerato il doveroso criterio di cautela nei confronti della popolazione scolastica e dei relativi nuclei familiari, hanno comunicato alla Regione l’opportunità di sospendere l’attività scolastica per l’intera settimana.
A questa posizione si sono aggiunte le considerazioni delle associazioni più rappresentative di medici e pediatri, che hanno rimarcato la necessità di non abbassare la guardia contro il virus e di proseguire con lo stop delle lezioni scolastiche. Per questa ragione abbiamo voluto continuare a essere prudenti, consapevoli che in gioco c’è la salute dei nostri figli".

L’ordinanza regionale prevede l’estensione fino al giorno 8 marzo della sospensione, già prevista per il 2 e 3 marzo, dei servizi educativi dell'infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado, nonché della frequenza delle attività scolastiche e di formazione superiore, corsi professionali ivi compresi i tirocini curriculari, master, università per anziani, con esclusione degli specializzandi nelle discipline mediche e chirurgiche e delle attività formative svolte a distanza.
Sezione Allegati
    Proroga Regione Piemonte