Festeggiato il IV novembre

Domenica 7 novembre a Rifreddo si è celebrata la ricorrenza della festa dell’Unità nazionale e delle Forze armate. Un evento piuttosto partecipato che ha visto, oltre ad amministratori e cittadini, anche la partecipazione tanti ragazzi delle locali scuole elementari. La giornata è partita con le autorità e i labari delle associazioni che dal monumento di Piazza della vittoria si sono recati in processione verso la chiesa di San Nicolao dove si è celebrata la santa messa in onore dei caduti. Una funzione molto bella caratterizzata dall’intervento di circa 40 bambini che con canti e letture hanno proposto i loro auspici affinché non si abbiano più a ripetersi i tragici momenti delle guerre. Conclusa la messa i tanti intervenuti si sono nuovamente recati in processione al monumento ai caduti per il doveroso omaggio agli stessi. Una cerimonia molto interessante che ha visto in un primo tempo il deposito della corona d’alloro, la preghiera officiata da parroco don Agostino Tallone e la lettura di tutti i nomi dei caduti nelle due guerre. Successivamente sono stati di nuovo i ragazzi della scuola primaria con una serie di poesie a far riflettere i presenti sull’importanza della ricorrenza del IV novembre. In ultimo la parola è passata al sindaco per il discorso finale. Una riflessione a largo spettro partita dalla genesi storica della festa che si è poi focalizzata sull’importanza del ricordo al fine di costruire un mondo migliore e più pacifico. Conclusa la cerimonia tutti al vicino bar per il rinfresco offerto dall’amministrazione comunale. Le celebrazioni del IV novembre di quest’anno - ha commentato il primo cittadino rifreddese Cesare Cavallo - sono state davvero emozionanti e partecipate. Molto del merito di questo risultato va ai ragazzi delle scuole e alle persone che si sono adoperate per permettere la loro partecipazione. A loro va il mio ringraziamento e la mia gratitudine".