Fogne e metano salgono in via Parrocchia

La parte alta di via Parrocchia è finalmente collegata ai servizi fognari e al metanodotto. Sono, infatti, terminati in questi giorni i complessi lavori di realizzazione delle due reti nella zona che porta alla bella chiesa vecchia. Lavori che l’Amministrazione guidata dal sindaco Cesare Cavallo aveva fatto partire giusto prima delle elezioni e che hanno visto le ditte alpi Acque e Sogas tagliare il manto di asfalto, scavare un profondo solco nei pressi del bedale presente sotto la strada, sistemare le reti e poi provvedere al ripristino del materiale rimosso. Un’opera lungamente attesa dai numerosi abitanti della zona e che è stata realizzata con l’ormai collaudato metodo del partenariato tra pubblico e privato. "Anche su via Parrocchia come già successo nel 2012 su via Marconi - ci spiega il primo cittadino - abbiamo chiesto ai privati di partecipare in prima persona alle spese di realizzazione del metanodotto e della fognatura. Gli stessi hanno così messo a disposizione un contributo che ha consentito al Comune di limitare a 10 mila euro il costo a suo carico. Realizzata la tubazione principale poi l’ente pubblico, la parrocchia ed un privato, sempre di comune accordo si sono poi impegnati per continuare la rete del metano fino alla piazza della chiesa vecchia. Una scelta che consentirà di collegare alla rete gli alloggi comunali e l’immobile della parrocchia". Effettuati i lavori di realizzazione delle reti l’impresa esecutrice nella seconda metà di luglio affronterà i lavori di ripristino del manto stradale in modo che per la viabilità ritorni ad avere tutte le caratteristiche necessarie alla sicurezza dei veicoli e dei pedoni.