Grande successo per festa patronale di San Luigi

Sono andate davvero molto bene le manifestazioni rifreddesi legate alla festa patronale di San Luigi. Favorite da una settimana di bel tempo i festeggiamenti si sono aperti giovedì con la gara podistica che ha portato molti appassionati a darsi battaglia sulle vie del paese. Una serata davvero molto partecipata che si è chiusa con una grande cena pressso gli impianti sportivi comunali. Venerdì è stata poi la volta dell’inaugurazione ufficiale delle festività con il sindaco Cavallo Cesare che ha tagliato il nastro della mostra presso la palestra. Una bella iniziativa, organizzata dall’associazione i Penis in cui ad esporre sono stati molti "artisti" rifreddesi ma dove un angolo è stato riservato all’esposizione di serpenti che ha parecchio attratto i numerosi visitatori. Aperte sempre venerdì anche la tante attrazioni proposte dalla dinamica Pro Loco del paese tra cui il padiglione danzante sistemato nel campo sportivo e il Banco di beneficenza presso il salone parrocchiale. Attrazioni che insieme al grande Luna Park sono state il vero è proprio cuore pulsante del San Luigi 2010. Infatti sotto il tendone del campo sportivo da venerdì a martedì sono state tante le persone che hanno ballato al ritmo dei balli occitani ma anche del miglior liscio. Vero boom poi nella serata di martedì per l’orchestra Giuliano e i Baroni. Sabato pomeriggio presso il monastero di Santa Maria della stella protagonisti sono stati i "giocolieri" dello Spazio giovani che hanno deliziato la platea con le abilità apprese durante il corso annuale. Altro momento molto toccante della festa di quest’anno è stata l’intitolazione della biblioteca cittadina alla maestra Ernesta Cena. Per l’occasione domenica mattina amministratori, famigliari e rifreddesi si sono riuniti davanti al palazzo comunale e con una cerimonia molto semplice ma anche molto partecipata hanno consegnato alla figlia dell’insegnante una pergamena commemorativa ed apposto la targa all’ingresso della biblioteca civica. Sintetica ma efficace la motivazione che capeggia sulla stessa: "Biblioteca Ernesta Cena maestra per 37 anni". La mattinata è poi proseguita con le celebrazioni religiose e la bella processione del santo patrono per le vie del paese. All’interno delle stesse come da tradizione è arrivato anche il discorso del sindaco che ha suggellato la ricorrenza patronale. Le festività sono poi proseguite lunedì pomeriggio con il grande gioco per i bambini e le belle passeggiate in groppa agli asini. Una novità che ha davvero entusiasmato i tanti ragazzini intervenuti. Alla sera ancora Luna Park e mostre, mentre martedì a chiudere la festa ci ahnno pensato giuliano e i Baroni e la loro grande musica. "Siamo davvero contenti - ha commentato il sindaco Cesare Cavallo - del successo ottenuto dall’edizione 2010 della festa patronale. Per la stessa ci tengo a ringraziare la Pro Loco, i Penis e tutte le associazioni che a vario titolo si sono impegnate per organizzare questa setimana di festa perché senza il loro apporto non avremo sicuramente potuto godere di così tante belle manifestazioni".