Il 12 aprile l’inaugurazione della Casetta dell’Acqua

Anche Rifreddo avrà la sua "Casetta dell’acqua". L’inaugurazione è prevista per sabato 12 aprile alle ore 11.15. La casetta dell’acqua rifreddese è stata sistemata negli scorsi giorni dagli addetti della ditta Pier H2o in piazza dalla Vittoria sotto l’ala coperta e fornirà sia acqua naturale che quella frizzante al prezzo rispettivamente di 3 e 5 centesimi al litro. Molto contenti gli amministratori che hanno a lungo lavorato per portare in paese questo nuovo servizio e che credono molto nello stesso. "Lo scorso autunno - spiega il primo cittadino Cesare Cavallo - preso atto che l’acqua del nostro acquedotto è sicura in quanto costantemente controllata abbiamo deciso di installare un distributore di acqua liscia e gassata pubblico in modo da incentivarne al massimo l’uso. Una decisione presa perché crediamo che attraverso l’uso della Casetta dell’acqua, da un lato, si contribuisca a ridurre l’inquinamento causato dalle emissioni dei mezzi che trasportano le classiche confezioni d’acqua e, dall’altro, si invogliano i cittadini a prelevare con contenitori propri l’acqua riducendo così anche la quantità di rifiuti complessivamente prodotti." La casetta dell’acqua non è peró solo un investimento ambientalmente importante ma anche un occasione di risparmio per le famiglie. Infatti l’acqua prelevata ai distributori costa molto meno rispetto a quella delle classiche bottiglie. Un fatto che in un momento di crisi economica come quella attuale è tutt’altro che trascurabile e che è stato fin qui determinate per il successo della cosiddetta "Acqua del sindaco". Per il momento inaugurativo Comune e Pier H2o hanno deciso di coinvolgere cittadinanza e scuole. Infatti nelle giornate precedenti gli alunni della scuola elementare rifreddese svolgeranno dei lavori sul tema della risorsa idrica e la mattina dell’inaugurazione saranno presenti con i loro disegni. Per vivacizzare poi la mattinata del 12 arriverà anche un dj ed alla fine della cerimonia inaugurativi un bel rinfresco per tutti gli intervenuti.