Il Comune lancia il porta a porta del verde. Gli operai passeranno una volta a settimana presso i punti di raccolta ma sarà anche possibile individualmente prenotare il ritiro

Nell’ottica di razionalizzare sempre di più il sistema di raccolta dei rifiuti e diminuire la parte degli stessi che viene smaltita in discarica l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Cavallo Cesare ha recentemente lanciato un nuovo sistema di raccolta degli sfalci del verde dei giardini privati. Un servizio che effettueranno direttamente gli operai comunali approfittando del motocarro recentemente acquistato. "Constatato - spiega il sindaco - che nel periodo primavera-autunno molti degli sfalci del verde delle abitazioni finisce nei cassonetti dei rifiuti incrementando notevolmente il peso ed il quantitativo degli stessi, abbiamo deciso di intervenire per limitare il fenomeno. Un intervento che non sarà repressivo ma di accompagnamento al corretto smaltimento della frazione verde offrendo al contempo una nuova possibilità per facilitare gli utenti nello smaltimento". Infatti, gli utenti potranno depositare gli sfalci una volta settimana nei quattro punti di raccolta in modo che gli operai possano provvedere al ritiro. In caso di interventi di taglio del verde eccezionali gli utenti potranno anche contattare direttamente il Comune concordando della raccolta. Più in dettaglio il materiale dovrà essere vicino ai cassonetti dei rifiuti in via Valentino, piazza Monastero, via Monborgo e via Monsignor Borghino entro le ore 14 di ogni martedì in modo che possa essere ritirato e portato nell’era dietro al cimitero dove verrà compostato. "L’attivazione del servizio - ci spiega ancora il primo cittadino - è prevista per il mese di aprile. Prima peró occorrerà predisporre i e segnalare i punti di raccolta. Inoltre vorremmo fare un incontro pubblico di sensibilizzazione sul tema e verificare eventuale richiede di istituzione di ulteriori aree di raccolta sul territorio comunale".