Il Consiglio da il benvenuto al nuovo segretario. Al vertice degli uffci nominata la dott.ssa Chiara Nasi

Consiglio comunale piuttosto veloce quello che si è tenuto martedì sera a Rifreddo.
All'ordine del giorno, oltre alla questioni di routine, vi erano soltanto tre argomenti: l'adozione della Convenzione per il segretario comunale, una modifica al regolamento di Polizia mortuaria e l'approvazione del Regolamento per il volontariato civico.
Per ció che consta il primo adempimento c'è innanzitutto da dire che a Rifreddo arriva una nuova segretaria la dott.ssa Chiara Nasi.
Una segretaria che presterà la propria opera a Rifreddo per 5 ore settimanali e che è già conosciuta in zona per aver lavorato, tra gli altri, anche nel vicino comune di Sanfront. Oltre che nel piccolo comune della Valle Po la stessa opererà anche a Rossana in Valle Varaita e nei comuni Casalgrasso, Osasio e Lombriasco.
Comuni quest'ultimi tre che recentemente hanno stipulato un Unione di cui la Nasi sarà segretario.
La durata del contratto è stabilita in cinque anni ed il Comune di Rossana, che ha assunto il ruolo di capo convenzione, si occuperà di tutte gli atti giuridici di gestione della convenzione.
"Con l'accordo di stasera - ha spiegato il sindaco Cesare Cavallo - ritorniamo, dopo due anni di incarichi a scavalco, ad avere un segretario stabile. Un fatto che consentirà agli Uffici e a noi amministratori di programmare meglio gli adempimenti e gli interventi che ci attendono nei prossimi anni di mandato".
Approvato il piatto forte della serata i consiglieri hanno poi deciso di modificare la tipologia costruttiva delle tombe di famiglia che verranno costruite nella parte nuova del cimitero di via provinciale. Più in dettaglio le stesse dovranno avere, come la stragrande maggioranza di quelle esistenti, sui lati dello stesso, il tetto a doppia falda.
A fine seduta è stato approvato anche il regolamento per l'esercizio del volontariato civico. Un fatto importante che come ha spiegato il primo cittadino consentirà a chi lo vuole di dare una mano nei vari settori di competenza comunale.