Il paese ora è illuminato a led. L’intervento permetterà un consistente risparmio sulla bolletta energetica del Comune

Si sono conclusi in questi giorni i lavori di ammodernamento dell’illuminazione pubblica rifreddese. La ditta Enel Sole ha, infatti, montato su più della metà lampioni del paese nuovissimi gruppi illuminati a led. Un lavoro del costo complessivo di circa 48 mila euro che ha impegnato due squadre di tecnici per parecchi giorni e che consentirà alle casse comunali un risparmio di circa il 40 per cento sul consumo di energia elettrica. "Abbiamo deciso di mettere mano all’illuminazione pubblica - spiega il primo cittadino Cesare Cavallo - da un lato perché con le nuove tecnologie si puó risparmiare parecchio sulla bolletta e sui costi di manutenzione e , dall’altro, perché così facendo si riducono i consumi energetici generali e si aiuta l’ambiente. Va infatti notato che l’intervento si finanzia da solo in quanto il risparmio della bolletta copre interamente la rata del mutuo necessario alla realizzazione". Parecchie le zone interessate tra cui la strada che attraversa il paese: via Monbracco, quella che dal centro porta alla chiesa vecchia ma anche le zone di via Monsignor Borghino, via Braide e la piazza centrale del paese. La sostituzione dei corpi illuminati non sarà peró l’unico aspetto dell’intervento. Infatti, nelle opere è anche prevista la verifica ed il consolidamento dei pali su cui si andrà ad intervenire nonché la verniciatura degli stessi. "Un aspetto - aggiunge il sindaco - per noi molto importante visto che parecchie di queste strutture presentano fenomeni di aggressione da parte della ruggine e rischiano di diventare potenzialmente pericolose." Insomma un bel intervento che, insieme alla realizzazione dell’impianto fotovoltaico sulle scuole elementari ed al riscaldamento a biomasse presente nei principali edifici pubblici, dimostra ancora una volta come gli amministratori del piccolo paese della Valle Po siano particolarmente attenti alle tematiche del risparmio energetico e dell’utilizzo delle energie rinnovabili.