Il sindaco di Rifreddo all’assemblea nazionale dell’Anci piccoli comuni

Il sindaco di Rifreddo Cavallo Cesare è stato uno dei pochi amministratori del saluzzese che ha partecipato all’Assemblea nazionale dell’Anci piccoli comuni tenutasi a Riccione il 23 e 24 settembre. Una kermesse sui comuni fino a 5000 abitanti che ha visto tanti dibattiti ed approfondimenti sulle tematiche trattate nella quotidiana vita degli enti locali. "E’ stata davvero una bella esperienza - ci dice Cavallo - con la possibilità di seguire ma anche di intervenire a tanti interessanti dibattiti sulle questioni che spesso incontriamo nella nostra attività di amministratori locali ma anche un momento in cui ci si confronta con sindaci che provengono da ogni parte d’Italia e dove si apprendono autorevolissime interpretazioni sulle ultime novità in materia di legislazione". In modo particolare quest’anno l’attenzione è stata focalizzata sulle recente introduzione dell’obbligo di gestire in modo associato i servizi per i comuni sotto i 3000 abitanti. Una decisione che è destinata a rivoluzionare gli assetti della stragrande maggioranza dei comuni della nostra zona e di cui forse sarebbe meglio che i sindaci cominciassero ad occuparsi onde evitare di dover poi fare in fretta e furia gli atti del caso.