La Giunta delibera i contributi e gli anticipi alle associazioni

La Giunta comunale guidata dal sindaco Cesare Cavallo ha, in questi giorni, approvato la delibera di programmazione dei contributi agli enti ed alle associazioni operanti nel piccolo comune della Valle Po. Regina degli aiuti anche quest’anno sarà la Pro Loco che percepirà 5000 euro mentre il contributo più limitato sarà quello della sezione rifreddese dei cacciatori che percepirà 300 euro. 1800 euro andranno alla parrocchia San Nicolao per l’organizzazione dell’Estate ragazzi, 1000 euro alla locale Scuola primaria, altri 1000 all’associazione "I penis", 700 al gruppo protezione civile dell’Ana ed infine 500 alla locale squadra Aib. "Anche quest’anno - spiega il primo cittadino Cesare Cavallo - nonostante le sempre maggiori ristrettezze di bilancio riusciamo a dare un piccolo aiuto a chi lavora per rendere migliore il nostro Paese. Certo non è quanto vorremmo ma speriamo comunque che consenta alle associazioni di andare avanti." Oltre all’atto di indirizzo l’esecutivo rifreddese a provveduto anche immediatamente a licenziare un provvedimento di anticipo delle spettanze. Un provvedimento importante perché consentirà le associazioni che hanno incombenze immediate di non anticipare soldi propri. "Visto - aggiunge ancora il primo cittadino - che molte associazioni ci avevano segnalato l’esigenza di pagare a breve i loro fornitori abbiamo cambiato le modalità erogative rispetto allo scorso consentendo alla Giunta, con apposita e motivata deliberazione, di anticipare fino al 90 per cento del contributo assegnato." Una scelta che ha permesso alla Pro Loco di incamerare immediatamente 4500 euro, alla Parrocchia di vedersi anticipati 1620 euro ed al gruppo Protezione civile dell’Ana di avere subito a disposizione 630 euro.