La Giunta deposita il rendiconto sulla gestione 2019. Il Sindaco: "Soddisfatti perché abbiamo messo da parte quasi 40 mila euro e soprattutto perché non usiamo oneri sulla spesa corrente"

La Giunta comunale rifreddese ha depositato, in questi giorni, i conti della gestione 2019. Un rendiconto molto positivo che prende atto di un avanzo di amministrazione di quasi 40mila euro, ma soprattutto del fatto che vi è avanzo anche sulla gestione delle spese correnti. Una situazione che dimostra l'assoluta bontà della gestione finanziaria dell'ente e che pochissimi comuni possono vantare.  "Per il quinto anno consecutivo - ci spiega il primo cittadino Cesare Cavallo - siamo riusciti a far si che ci sia equilibrio tra le entrate stabili e le uscite ricorrenti ed a non utilizzare alcun anticipo da parte delle banche. Un obiettivo tutt’altro che facile da raggiungere, che abbiamo perseguito anche nella redazione del bilancio 2020, in modo da avere a disposizione tutte le entrate in conto capitale per gli investimenti. Detto dell’equilibrio generale, va precisato che ora il rendiconto 2019 andrà in Consiglio per l'approvaazione definitiva ma anche che, il deposito dello stesso, ha rappresentato un momento per valutare gli investimenti fatti durante l’anno appena passato. Un elenco che parte dall’intervento di riqualificazione sui sistemi di riscaldamento della scuola elementare e materna, passando l’asfaltatura di alcune carrozzabili, arrivando fino agli interventi sulla sicurezza e sul cimitero comunale. "Anche nel 2019 - ha chiosato non senza polemica il primo cittadino - abbiamo dimostrato di saper gestire le finanza comunali con serietà e realizzando qualche buon intervento. Un fatto che dimostra come i piccoli comuni, contrariamente a ció che molti vogliano farci credere, se sono ben amministrarti non solo sono in grado di soddisfare le esigenze dei propri cittadini, ma anche di mettere da parte risorse per le necessità future". Una propensione, quella per gli investimenti, che a Rifreddo prevedono addirittura di migliorare nel 2020, visto che sono già programmate, le asfaltature di alcune strade comunali, la riqualificazione dell'area mercatale  e di piazza Garibaldi, nonché il completamento della Cittadella degli anziani.