Lavori di pubblica utilità: la Giunta approva la convenzione col Tribunale

Anche l’amministrazione comunale rifreddese ha deciso di approvare la convenzione col Tribunale di Saluzzo che permette alle persone condannate per guida in stato di ebbrezza di svolgere il lavoro di pubblica utilità in sostituzione della pena detentiva. "Con questo atto - spiega il sindaco Cesare Cavallo - prendiamo atto della possibilità che le recenti modifiche al codice della strada hanno introdotto in tema di pene sostitutive e diamo la nostra disponibilità ad accogliere una persona condannata al lavoro di pubblica utilità. Abbiamo inoltre scelto tra le aree di possibile utilizzo del soggetto in questione che saranno: i lavori di manutenzione patrimonio e verde pubblico, la tutela dell’ambiente e del patrimonio culturale ma anche l’attività di assistenza agli anziani". In base alla convenzione le persone utilizzate nei lavori di pubblica utilità saranno seguite da un responsabile comunale che si occuperà di predisporre un progetto per gli stessi e che fungerà anche da referente e controllore della regolare esecuzione dei compiti ad esse impartiti. L’ente locale si farà carico per questi lavoratori anche delle spese assicurative per la copertura degli infortuni e della responsabilità civile verso terzi. Una spesa che, quantificano dal Comune, si aggirerà sui 100 euro per ogni soggetto che arriverà a Rifreddo.