Le notti delle streghe

Ha debuttato nel pomeriggio di sabato 24 ottobre con una giornata dedicata ai bambini l’accattivante nuova proposta turistico-culturale del Comune di Rifreddo intitolata "Le notti delle streghe- mistero a Rifreddo". La stessa si compone di una serie di eventi che proseguiranno fino alla fine del mese e che di volta in volta riguarderanno le diverse tematiche che ruotano intorno al mondo della magia e delle streghe in particolare. Scopo della manifestazione è valorizzare il patrimonio culturale locale, a partire dall’antico Monastero di Santa Maria della Stella, al massiccio del Mombracco che in autunno si presenta in tutto il suo fascino. Proprio al Mombracco sono legate leggende popolari che narrano di Masche, Faje ed altri terrificanti esseri che hanno terrorizzato intere generazioni di rifreddesi. Il paese è inoltre molto sensibile alla tematica delle streghe in quanto è stato, nel 1495, teatro di atroci persecuzioni alle streghe, culminate con processi ad alcune donne del luogo ritenute responsabili di eresia. I documenti storici dei processi alle streghe, rinvenuti presso l’archivio storico del Comune, sono stati oggetto di recenti studi da parte dei Professori. Comba, Grado Merlo e Nicolinicon la pubblicazione del volume "Lucea talvolta la luna. I processi alle masche di Rifreddo e Gambasca del 1495" e rappresentano uno dei migliori esempi di conservazione della memoria di quel cupo periodo. La "puntata" di sabato a visto l’inaugurazione della manifestazione da parte del sindaco Cavallo Cesare a successivamente diversi momenti magici in cui un folto gruppo di bambini rifreddesi e non si sono cimentati come apprendisti stregoni nella creazione di biscotti magici. Completati i manicaretti e nell’attesa di cuocerli per gustarliil monastero di Santa Maria della Stella si è trasformato in un grande set per le letture animate sui misteri della magia e della montagna magistralmente rappresentati dall’istrionico Mario Bois della compagnia teatrale del Marchesato. Domenica 25 invece le pendici del monte Bracco che sovrasta l’abitato di Rifreddo hanno fatto da cornice a "Mombracco magico. Alberi ed erbe tra vita quotidiana e leggenda". Un passeggiata naturalistico-magica in cui gli accompagnatori dell’Associazione Vesulus hanno fatto conoscere ai numerosi "camminatori" le particolarità delle piante e degli alberi della zona legandoli alle leggende sulle pozioni magiche che dagli stessi secondo le leggende locali vengono estratte. Pozioni che poi si sono "magicamente" trasformate in tisane per allietare il percorso. Ora le streghe vanno in vacanza fino all’evento clou della manifestazione fino a venerdì 30 ottobre quando tutto il paese sarà coinvolto, o meglio terrorizzato, dalla grande passeggiata animata per le vie del paese con racconti, animazioni teatrali e letture del mistero. Un evento denominato "Terrore nel borgo" per partecipare al quale occorre anche un po di coraggio e nel quale non si sa bene quali strani essere possano intervenire a sconvolgere la normale programmazione del copione previsto dagli attori della compagnia saluzzese del Marchesato. Il periodo delle streghe si chiuderà poi la sera successiva con l’originale" Sina dle Masche" a cui farà seguito una serata danzante con il Trio Capinera e la premiazione del travestimento più originale. Tutte le manifestazioni sono ad ingresso completamente gratuito tranne la cena finale che costa 16 euro e per la quale rimangono a disposizione ancora dei posti prenotabili al numero telefonico 338/7323914. Una manifestazione indubbiamente interessante ed originale che come ci dice il sindaco del paese Cavallo Cesare "non vuole essere una dotta rievocazione storica di fatti del 1495 ma una kermesse dedicata a tutti in cui si partecipanti possano conoscere qualcosa di più sulle magiche creature che frequentano o immaginiamo che frequentino le nostre zone ma anche passare sani momenti di divertimento in compagnia.