Malviventi assaltano il peso pubblico. Rubati pochi euro ma danneggiati i locali

Un furto molto particolare negli scorsi giorni turbato la quiete del piccolo abitato di Rifreddo in Valle Po. Alcuni ignoti si sono, infatti, introdotti nei locali del peso pubblico della centralissima piazza della Vittoria asportando le monete presenti nella gettoniera del sistema automatico di pesatura. Un furto che ha procurato ai malviventi pochi euro visto che il personale comunale provvede ogni due o tre giorni al recupero dei soldi inseriti per la pesatura ma anche ha causato importanti danni alla struttura. Per riuscire nella loro impresa criminale in ladri hanno, infatti sfondato la porta d’ingresso ai locali , tagliato il lucchetto e danneggiato le apparecchiature.  "Si tratta - spiega il primo cittadino Cesare Cavallo - del secondo furto in un anno presso la struttura. L’anno scorso, infatti, dei ladri attraverso la finestra del piccolo locale che ospita le apparecchiature automatiche di pagamento della pesate avevano forzato la gettoniera provocando il distacco dell’intero apparecchio dal muro. Vista la situazione abbiamo provveduto a rinforzare l’ancoraggio del meccanismo con due sbarre filettate inserite nel muro". Una soluzione che ha impedito altri tentativi di furto con quella tecnica ma che nulla è valsa contro i disgraziati che hanno letteralmente sfondato la porta del locale. Sull’accaduto stanno indagando i carabinieri di Revello.