NUOVE DISPOSIZIONI DECRETO MINISTERIALE 8 MARZO NUOVO - EMERGENZA CORONAVIRUS

In data 8 marzo 2020 il Presidente del Consiglio con nuovo Decreto ha emanato ulteriori misure eccezionali contro il dilagare dei contagi da COVID-19 (coronavirus).
A Rifreddo risultano vigenti a partire da oggi le seguenti misure:
- Sono sospese manifestazioni, eventi e spettacoli, inclusi quelli cinematografici e teatrali, in luoghi sia pubblici che privati. Sono chiusi anche i musei e gli altri luoghi della cultura (biblioteca comunale).
- Sono sospese le attività di pub, scuole di ballo, sale giochi, sale scommesse e sale bingo, discoteche e locali assimilati. In caso di violazione, l’attività viene sospesa. L’attività di ristorazione e bar, è consentita solo se il gestore garantisce distanza interpersonale di almeno un metro. In caso di violazione, l’attività verrà sospesa.
- Sono sospesi gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, svolti in ogni luogo, sia pubblico che privato aperte al pubblico.
- Fino al 15 marzo (salvo successive disposizioni) è confermata la sospensione delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado.
- Sono sospese le cerimonie civili e religiose, compresi i funerali. L’apertura ai luoghi di culto è concessa solo se è possibile garantire distanza di protezione di almeno un metro.
É fortemente consigliato alle persone anziane o affette da patologie croniche o immunodepresse, di evitare di uscire di casa se non strettamente necessario, di evitare di frequentare luoghi affollati dove non è possibile mantenere una distanza interpersonale di almeno un metro.
Le persone con sintomatologia da infezione respiratoria sono fortemente invitate a rimanere a casa e a limitare al massimo i contatti sociali e in caso di bisogno devono contattare il proprio medico curante oppure telefonare al n. 800 19 20 20 (numero regionale per emergenza COVID-19).
Si raccomanda inoltre a tutti, di limitare gli spostamenti ai casi strettamente necessari e di attuare in modo rigoroso le misure di prevenzione igienico sanitarie previste dal Ministero della Salute.

Sezione Allegati
    decreto ministero 8/03/2020