Nominata la Giunta: Carla Ponsi sarà vice-sindaco e Pietro Mustazzu assessore

Il sindaco Cesare Cavallo negli scorsi giorni ha provveduto alla nomina della nuova Giunta rifreddese. Della stessa faranno parte Carla Maria Ponsi che assumerà anche le funzioni di vice-sindaco e Pietro Mustazzu. "Come da accordi pre-elettorali interni alla maggioranza - spiega il primo cittadino - ho formato l'esecutivo in base al maggior numero di preferenze attenute nelle elezioni del 25 maggio. Per lo stesso motivo la carica di vice-sindaco è andata alla Ponsi visti i suoi 82 gettoni personali." Un esecutivo dimezzato rispetto a quello di cinque anni fa. Infatti la normativa nazionale i tema di composizione degli organi dei comuni è stata recentemente modificata e gli assessori per i comuni fino a 3000 abitanti sono stati ridotti da 4 a 2. Una situazione che fa risparmiare qualche centinaio di euro all'anno agli enti ma che sicuramente li mette anche molto in difficoltà nella concreta gestione delle varie tematiche di interesse comunale. "Con due assessori - ci dice ancora il primo cittadino Cesare Cavallo - diventa davvero difficile seguire l'ampio spettro di attività di un comune come il nostro. Per questo motivo nelle prossime settimane ho intenzione di avvalermi della facoltà prevista dal testo unico sugli enti locali di conferire specifiche deleghe ai consiglieri. Un atto che non costerà nulla alle casse comunali ma che ci consentirà di gestire in modo più funzionale ed efficace i rapporti con la nostra realtà locale". In attesa della nuova ripartizione dei compiti si puó comunque già prendere atto del fatto che nel provvedimento di nomina degli assessori oltre alla carica sono state assegnate anche le deleghe. In particolare la Ponsi seguirà le Politiche sociale e l'agricoltura mentre il Mustazzu si occuperà di sport, turismo ed istruzione.