Notti delle streghe tra reale e virtuale. A causa del Covid salta l'evento clou “Terrore nel borgo”. Confermate (e già prenotabili) le passeggiate sul Monte Bracco per il 31 ottobre e per quella sera

Saranno delle Notti delle streghe atipiche quelle del 2020. A causa della pandemia e delle conseguenti norme sul distanziamento sociale, infatti, gli organizzatori hanno dovuto prendere atto della sostanziale impossibilità di far svolgere l'evento clou "Terrore nel borgo". Ció non sisgnifica peró che l'evento salti del tutto come ci spiega il primo cittadino Cesare Cavallo che ha inventato la manifestazione e che la segue direttamente anche in questa dodicesima edizione. "Ci spiace - ci ha raccontato lo stesso - davvero tanto non poter fare la nostra terribile passeggiata animata ma purtroppo la situazione sanitaria non è ancora risolta e non vogliamo mettere a rischio la salute e la sicurezza di nessuno. Allo stesso tempo peró non volevamo rinunciare completamente al nostro evento ed allora abbiamo pensato di creare delle Notti delle streghe tra reale e virtuale. Una formula certo di ripiego ma che avrà almeno il pregio di consentirci di focalizzarci sulla nostra tematica preferita e ci permetterà anche di documentare adeguatamente, attraveso video professionali, ció che avviane normalmente in Terrore nel borgo nonché di metterlo a disposizione delle future generazioni". Una nuova formula che vale la pena di provare a conoscere. La stessa prevede, infatti, lo spostamento delle "Passeggiate naturalistico magiche" dalla domenica al sabato pomeriggio, la realizzazione delle scenette di Terrore nel borgo senza pubblico e la successiva diffusione online delle stesse a cadenze predeterminate ed un evento dal vivo per la sera del 31 ottobre. Detto che per conoscere quale sarà l'evento serale occorrerà pazientare ancora qualche giorno (d'altronde a Rifreddo il mistero è d'obbligo) si puó sin d'ora annunciare che il tema riguarda le vicende storiche che nel 1495 portarono al processo alle streghe presso il monastero cistercense di Santa Maria della stella. Definito perfettamente, invece, il programma delle passeggiate "Naturalistico-magiche". Le stesse si terranno, infatti, sabato 31 ottobre a partire dalle ore 14. La partecipazione come sempre sarà ad offerta libera ma vista la necessità di tracciare i partecipanti è obbligatoria la prenotazione. A questo scopo gli organizatori hanno già messo a disposizione la risorsa web  Un sistema di prenotazione che sarà attivato ovviamente per l'evento serale ma di questo torneremo a parlare mercoledì 14 ottobre data in cui "il mistero che lo avvolge si diraderà".