Nuova campana per il Santuario del Devesio

La data di mercoledì 15 dicembre sarà una di quelle da ricordare per i cittadini di Rifreddo. Nella mattinata della stessa è infatti arrivata in paese la nuova campana per l’amatissimo santuario della Madonna del Devesio. La nuova "Cioca", costruita dalla ditta "Mazzola Roberto Fonderia Campane" di Valduggia in provincia di Vercelli , pesa circa 150 Kg e sostituisce quella vecchia issata sul campanile della bianca chiesetta ormai 40 anni orsono. Una sostituzione dovuta al fatto che la vecchia campana della chiesa si era fessurata e non garantiva più un suono di buona qualità. Un evento "storico" che è stato festeggiato dalla Parrocchia San Nicolao ma anche dal comune e da tutta la cittadinanza con una cerimonia in piazza davanti alla chiesa appunto mercoledì mattina. Una cerimonia decisamente partecipata, che ha visto il parroco don Agostino Tallone benedire la campana davanti al vice-sindaco Carla Ponsi e ai ragazzi delle scuole elementari, e che poi ha lasciato spazio alla materiale installazione della campana sul campanile del santuario. Un’operazione, quest’ultima, piuttosto complessa che ha impegnato i tecnici della ditta anche nel rifacimento dell’intelaiatura di sostegno alla "Cioca. Per ció che riguarda l’aspetto economico va invece sottolineto che tra l’acquisto della nuova campana e i lavori per la sua sistemazione la parrocchia ha sostenuto una spesa complessiva di circa 7 mila euro.