Parchi pubblici niente apertura. Impossibile garantire la sanificazione giornaliera. In compenso il comune riserva una piazza per il gioco libero dei bambini

Il Governo ha dato via libera all' apertura dei parchi e delle aree giochi per bambini ma ha imposto così tanti adempimenti da rispettare che di fatto impediscono hai comuni di renderli fruibili. "Nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri - ci spiega il primo cittadino Cesare Cavallo - per i parchi e giardini ci sono tantissimi adempimenti da osservare per i comuni che intendono aprirli. Si va dall'obbligo di sorveglianza alle tante verifiche ma sopratutto è l'onere della pulizia giornaliera con prodotti neutri a rendere del tutto insostenibile la riapertura. Il nostro operaio dovrebbe infatti fare solo quello tutto il giorno il che ovviamente comporterebbe l'assoluto abbandono del resto del paese e delle sue normali incombenze giornaliere. Per risolvere il problema abbiamo redatto una lettera alla presidenza del Consiglio in modo da chiedere regole applicabili o fondi per applicare quelle previste. Nel frattempo abbiamo peró anche cercato di fornire uno spazio gioco sicuro dove i più piccoli possano fare movimento chiudendo una piazza. Certo non sarà come un parco con le goistrine ma, in attesa che si risolva la questione, è pur sempre qualcosa". Dal comune ricordano poi che sta il nuovo DPCM ha consentito l'apertura della biblioteca cittadina e che a breve anche gli uffici comunali torneranno, almeno parzialmente, accessibili. "Sull'apertura degli Uffici - aggiunge il primo cittadino - stiamo cercando di capire quali sono gli obblighi e come rendere gli uffici stessi il più sicuri possibili per l'utenza e per i dipendenti. Un’operazione non sempre facile visto la mole di norme davvero elevata e la loro interpretazione non sempre univoca".