Parte col Centro Anziani la riqualificazione del fabbricato donato al Comune da Tarcisio Dastrù

Avevamo circa un anno fa da queste colonne dato la notizia di una donazione testamentaria effettuata dal rifreddese Tarcisio Dastrù al Comune di Rifreddo. Donazione che si caratterizzava in un immobile situato nel centro del piccolo paese della Valle Po. Adesso dopo riunione di usufrutto che ha formalizzato il passaggio nelle mani del Comune dell’immobile di Piazza della Vittoria si comincia ad intravedere quale sarà suo futuro. L’amministrazione guidata da Cesare Cavallo ha, infatti, deciso di realizzare nell’ala più ad ovest del pian terreno della struttura un Centro anziani. "Si tratta - ha commentato il primo cittadino - di un primo parziale intervento su una delle parti non locate del palazzo. Allo stesso seguirà il conferimento alle associazioni locali della restante parte del pian terreno in modo che le quest’ultime possano crearsi la loro "casa". Per i piani successivi abbiamo pensato, invece, alla realizzazione di una serie di mini alloggi per anziani da affittare a canoni agevolati. Un intervento quest’ultimo che peró non potrà essere realizzato immediatamente in quanto nello stabile risiedono due famiglie che hanno un regolare contratto di locazione fino a dicembre 2013". Al fine di essere pronti per quella data in questi giorni la Giunta ha approvato comunque uno studio di fattibilità per una prima ristrutturazione dell’edificio. Nello stesso sono previste la sistemazione del tetto, il rifacimento degli impianti elettrici ed idrici, la rististemazione dei serramenti e varie opere interne. "Come prima operazione per la riqualificazione delle parti superiori del fabbricato - ci spiega il primo cittadino - abbiamo chiesto all’ufficio tecnico di realizzare un’analisi dei bisogni strutturali e di adeguamento delle dotazioni impiantistiche per mettere a perfetta norma l’edifico. Una volta fatto ció si potrà poi provvedere al resto dell’intervento ed più in dettaglio alla realizzazione dei mini alloggi. Ovviamente ci sarà il problema di reperire le risorse necessarie agli interventi visto che per adesso abbiamo a disposizione solamente 25mila euro. Un cifra che comunque, da un lato, ci consente un minimo si capacità di coofinanziamento e di andare a bussare alle porte di enti superiori e fondazioni bancarie e dall’altro di realizzare le opere del piano terreno ed in particolare il Centro anziani. E proprio ritornando al Centro anziani occorre dire che l’assessore Denis Borello ed i tecnici comunali hanno previsto un intervento caratterizzato dalla realizzazione ex novo di un bagno, degli impianti di acqua e luce ma anche di un sistema di riscaldamento indipendente dal resto dell’edificio. Non mancherà ovviamente una rivisitazione interna ed esterna di intonaci e serramenti. Nell’ampio cortile, che verrà chiuso al transito, si provvederà poi alla realizzazione di un area per il gioco delle bocce ed alla sistemazione di alcune panchine. "Con l’intervento aggiunge - il sindaco Cesare Cavallo - doteremo finalmente il nostro paese di una struttura ad hoc per gli anziani. Una opera a cui puntiamo dall’inizio del nostro mandato e che se non ci saranno problemi dovrebbe essere pronta per l’estate".