Partita la riqualificazione dell'aree esterne degli istituti scolastici. Lavori sia alle elementari che alle materne

In attesa di comprendere se da Roma verrà accolta la richiesta di usare i soldi messi da parte lo scorso anno per rimettere a nuovo l'asilo gli amministratori rifreddesi hanno dato il là alla riqualificazione delle aree esterne delle scuole elementari e delle materne. Un intervento importante che consentirà ai ragazzi di godere di spazi più sicuri ed accoglienti durante le pause dalle lezioni. Vediamo pero più in dettaglio cosa succederà nei due plessi. Per ció che consta le elementari il sindaco Cesare Cavallo ed i suoi hanno previsto la realizzazione di un aree verde sull'intera parte di cortile che da verso il vicino condominio di via Braide. La scuola avrà cosi un grande prato con un alberatura verso l'ex caseificio Oreglia dove poter svolgere in sicurezza anche attività sportive. Il tutto verrà sostenuto con un moderno sistema di irrigazione in modo che il manto erboso possa essere mantenuto in perfetta efficienza anche durante la stagione calda. Alla scuola dell'infanzia l'intervento riguarderà sia le alberature che il fondo del cortile. Sul primo versante si interverrà rimuovendo gli ormai vecchi e antiestetici pini sostituendoli con istanze arboree di dimensioni più contenute. Sul secondo invece si provvederà al livellamento e successivamente alla sistemazione del cortile con materiale idoneo a permettere il maggior utilizzo possibile dell'area esterna."Con questi nuovi interventi - ci spiega il primo cittadino Cesare Cavallo- proseguiamo nel programma di sistemazione delle nostre scuole. In particolare è importante l'intervento sull'area esterna dell'asilo. Qui, infatti, i pini avevamo ormai raggiunto un altezza tale da preoccuparci per la sicurezza dell'intera zona. Raggiunto questo obiettivo e creato il campetto alle elementari per completare la sistemazione delle nostre scuole rimane ora da realizzare l'intervento sull'edificio della scuola materna". Una questione che come dicevamo in apertura presuppone l'intervento del Governo e di cui si dovrebbe conoscere l'esito nella prossime settimane.