Ragazzi di Nichelino a scuola di neve con Vesulus tra Rifreddo e Paesana.

La scorsa settimana due classi prime della scuola primaria di Nichelino in provincia di Torino hanno raggiunto la Valle Po per partecipare, nell’ambito del nuovo progetto presentato dell’ Associazione Vesulus, al laboratorio didattico "A scuola di neve". Seppure la giornata non fosse metereologicamente delle migliori, gli intrepidi bambini, accompagnati dalle maestre e da due accompagnatori naturalistici hanno raggiunto la località Calcinere, dove muniti di racchette da neve hanno fatto una breve escursione a caccia di tracce di animali selvatici. Abbandonate le "ciastre" , che per molti dei bambini presenti erano, fino a martedì scorso, oggetti sconosciuti, la scolaresca si è trasferita a Rifreddo, dove nella sala messa a disposizione dal Comune, ha potuto rifocillarsi e riscaldarsi, prima di recarsi nuovamente all’esterno per realizzare il laboratorio sui pupazzi di neve. Nell’area adiacente al Laboratorio del paesaggio montano del piccolo comune della Valle Po i bambini hanno potuto dare libero sfogo alla loro fantasia , realizzando vari pupazzi di neve, che con la loro presenza alietano adesso il passaggio lungo la strada provinciale che da Rifreddo porta a Sanfront. Dal punto di vista generale la giornata di martedì si inserisce in un ampio programma di didattica per le nuove generazioni, denominato "Guarda un Po’ ", realizzato dall’associazione Vesulus, con il contributo della Comunità Montana e del Comune di Rifreddo. Lo stesso ha come obiettivo principale quello di avvicinare i giovani alla natura ed alle bellezze delle valli apline ed in particolare delle Valli Po, Bronda e Infernotto.