Rifreddo - Torna a crescere la popolazione. I residenti adesso sono 1044

Il trend della popolazione rifreddese torna a crescere. All’anagrafe sono infatti stati censiti, alla fine dell’anno appena concluso, 4 residenti in più rispetto al 31 dicembre del 2017. Un risultato dovuto soprattutto alla buona capacità di attrazione di residenti da altre realtà. Infatti, sono stati 39 i cittadini che hanno abbandonato Rifreddo mentre quelli che vi hanno stabilito la propria residenza sono stati 51; una differenza positiva quindi di 12 unità. In merito al saldo naturale occorre, invece, prendere atto di un saldo negativo. Unendo le due voci si ottiene il incremento totale della popolazione: 4 persone ovvero circa lo 0,4 per cento dei residenti. "Siamo contenti - ha dichiarato il sindaco Cavallo Cesare - che il nostro paese sia tornato a crescere. Ed in modo particolare ci rallegra il fatto che lo nostra realtà venga considerata attrattiva da persone e famiglie che vengono da fuori. Il miglior modo per garantire il futuro delle nostre comunità sta, infatti, nel mantenere in loco le famiglie e magari attirarne fornendo buoni servizi e costi più contenuti che altrove nonché un’elevata qualità di vita". Dalla precisa analisi fornitaci dagli uffici traspare, poi, la composizione della popolazione stessa. Per ció che consta il genere le donne che sono 518 una decina in meno  rispetto agli uomini che sono 526. I nuclei famigliari del paese sono 447 il che da un valore medio della composizione dei nuclei inferiore a tre in perfetta linea con la tendenza generale che vede le famiglie piuttosto piccole. Da segnalare la crescita dei matrimoni che sono stati ben 4. Gli stranieri sono, invece, in calo da 53 a 45. Tra di loro le nazionalità più rappresenta è quella albanese con 18 persone seguita da quella marocchina con 17.