Rifreddo Le luci di Natale le mettono volontari ed Amministratori. Il tutto grazie ad un appello su Facebook

Il paese era buio ed allora un gruppo di volontari ed amministratori si sono attivati in prima persona per addobbarlo per l’imminente arrivo delle feste natalizie. E’ successo nel piccolo comune di Rifreddo in Valle Po. La storia parte da un post Facebook di un giovane residente che constatata il fatto che la Pro Loco (per ragioni economiche) quest’anno non ha provveduto all’illuminazione natalizia. Un post scritto sul gruppo dedicato al paesino che innesca una ridda di commenti a cui partecipa anche il primo cittadino Cesare Cavallo e che in breve tempo su indicazione di quest’ultimo porta volontari ed Amministratori in piazza con luci, palline, fiocchi e quant’altro serve per creare le atmosfere natalizie. In particolare i volontari hanno provveduto ad illuminare la staccionata del parco giochi davanti alle scuole, gli alberelli del monumento ai caduti, a comporre un grande albero di Natale davanti al municipio e ad appendere tanti pacchi e pacchetti dorati in giro per la in giro per la grande piazza del paese. "Sui è trattato - ci spiega il sindaco - di un bell’esempio di mobilitazione collettiva. Nel giro di poche ore, infatti, ci siamo accordati su come procedere ed alle 9 del mattino successivo Consiglieri e volontari si sono ritrovati per mettere in atto i propositi del giorno prima. Alcuni volontari poi hanno continuato anche nei giorni successivi le opere di abbellimento del centro del paese rendendolo così decisamente più carino. Un opera per cui a nome dell’Amministrazione ci tengo a ringraziarli e che dimostra come i social network possano anche svolgere un’efficace funzione di collegamento tra le istanze delle popolazione e chi amministra".