Rifreddo aderisce a “Mi illumino di meno”. La sera del 14 febbraio saranno spente le luci, del Palazzo comunale, del Monastero e del Laboratorio del paesaggio montano

Il comune di Rifreddo è uno dei primi della provincia Granda ad aver aderito alla campagna sulla per la sensibilizzazione verso il risparmio energetico proposta dalla nota trasmissione Caterpillar di Radio 2. Anche quest’anno Caterpillar invita, infatti, comuni, associazioni, scuole, aziende e case di tutt’Italia ad aderire all’iniziativa creando quel "silenzio energetico" che ha coinvolto le piazze di tutt’Europa negli anni scorsi. L’edizione 2014 di "Mi illumino di meno" è fissata per la sera di venerdì 14 febbraio. Serata in cui a Rifreddo simbolicamente resteranno spente le luci che illuminano due dei principali edifici pubblici del paese: il Laboratorio del paesaggio montano e il monastero di Santa Maria della Stella. "Abbiamo aderito all’iniziativa - spiega il sindaco Cavallo Cesare - perché ci sembra un ottimo modo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del risparmio energetico. Un risparmio che si puó fare certo intervenendo sugli immobili e sui loro impianti ma anche semplicemente razionalizzando l’utilizzo dell’illuminazione. Non si tratta qui di aderire a istanze ecologiste contrarie all’utilizzo dell’energia, che tra l’altro sono assai poco affini al nostro modo di pensare, ma di far capire alla popolazione e ai decisori pubblici che esiste la possibilità di ridurre i consumi energetici e che tutti ci dobbiamo impegnare su questo tema". Un teme su cui l’amministrazione rifreddese lavora da anni e che ha portato negli ultimi tempi alla realizzazione dell’impianto fotovoltaico sulle scuole elementari ed alla sostituzione di oltre la metà della vecchia illuminazione pubblica con quella a led.