Rifreddo aderisce alla “ciclovia” VenTo che collegherà Venezia al Monviso

Ci sarà anche il piccolo comune di Rifreddo tra le realtà che parteciperanno la realizzazione di una "ciclovia" di collegamento tra Venezia ed il Monviso. Una decisione presa la scorsa settimana dal sindaco Cesare Cavallo e dalla Giunta comunale che va ad allargare ulteriormente la platea degli enti interessati al progetto "Vento". Un progetto che, per chi non conoscesse ancora, è nato nel 2012 presso il Politecnico di Milano e prevedeva la realizzazione di una ciclovia di collegamento da Venezia a Torino in concomitanza con l’Expo 2015. L’idea era quella di creare un’infrastruttura di lunga percorrenza in bicicletta per promuovere l’attività fisica, lo sport, il turismo sostenibile e l’economia dei territori attraverso l’utilizzo di tratti ciclabili lungo la green way del Po. Successivamente il comune di Moncalieri ha poi intrapreso un’azione di sondaggio di interesse nei Comuni della zona Sud del Piemonte rispetto al progetto in questione con lo scopo di allungarne l’itinerario verso elementi di forte interesse naturalistico e paesaggistico fino ad arrivare al "Re di Pietra". Un’attività che ha riscosso notevole successo e che, secondo il primo cittadino rifreddese potrebbe in futuro rivelarsi per la Valle Po un ottima occasione per migliorare la sua attrattività turistica. "Abbiamo aderito volentieri- ci ha detto lo stesso - alla proposta della città di Moncalieri perché l’idea di utilizzare tratti di piste ciclabili già esistenti e farle diventare un percorso unico ci sembra particolarmente interessante. Se poi oltre all’esistente si potrà, come pare, attingere ai fondi europei per migliorare i percorsi allora il risultato potrebbe essere ancora migliore ed aiutarci veramente in modo sensibile per attrarre nelle nostre belle zone gli amanti degli itinerari ciclabili".