Rifreddo le maschere conquistano il paese

Nonostante la tanta neve caduta sul paese della Valle Po e le temperature di molto sotto zero sono state davvero tante le maschere e le persone intervenute all’apertura dei festeggiamenti del carnevale rifreddese. L’evento organizzato nei locali della palestra comunale Comune e Pro Loco ha visto, sulla falsariga degli anni passati, come primo atto il sindaco Cavallo Cesare consegnare le chiavi del paese alle maschere rifreddesi Luis e la Bela Lasardera. "Un atto simbolico che - ha detto il sindaco - rappresenta l’inizio di un periodo: quello carnevalesco in cui ognuno si puó trasformare mascherandosi in ció che vuole ed in cui tutte le normali convenzioni sociali vengono stravolte." Dopo l’atto ufficiale di apertura la serata è proseguita con la presentazione delle maschere provenienti da altre località. Una sessione lunghissima perché alla serata sono arrivate, spesso con buon seguito, non soltanto le rappresentanze provenienti dai comuni limitrofi ma personaggi un po’ da tutta la provincia. Solo per citarne qualcuna erano presenti i saluzzesi Ciaferlin e la Castellana, le maschere di Demonte in Valle Stura, Gianduia da Racconigi, ma anche personaggi provenienti dall’albese ed addirittura qualche rappresentante dei comuni del torinese. Tutte hanno avuto lo spazio per fare qualche scherzosa considerazione prima che il padrone di casa Luis desse il via alle danze e al banchetto generosamente offerto dalla Pro Loco e da Manuela Vallero. La festa è poi proseguita in allegria fino a tarda notte. Pur essendo avvenuta ufficialmente l’apertura del carnevale rifreddese solo sabato sera in realtà lo stesso aveva già avuto un preludio venerdì sera con la serata giovani e nel pomeriggio dello stesso con la festa organizzata per i bambini. Una festa quella per i più piccoli che ha attratto a Rifreddo oltre cento bambini e che ha offerto a tutti tanto divertimento. Ora archiviato il primo week-end mascherato l’attenzione degli organizzatori si concentra sulla predisposizione dell’evento clou del carnevale rifreddese: la sfilata del pomeriggio di domenica 19 febbraio. Come sempre sono poche le notizie che trapelano su ció che verrà proposto ma sicuramente non mancheranno divertimento ed un buon piatto di polenta e salsiccia.