Rifreddo va in aiuto della Sardegna. L’Amministrazione stanzia un contributo e chiede a tutto il Paese un aiuto per la raccolta fondi da inviare agli alluvionati

La Giunta del comune di Rifreddo ha deciso di andare in soccorso delle popolazioni sarde martoriate dalla recentissima alluvione. "Un atto - ci spiega il sindaco Cesare Cavallo - che nasce dalla volontà degli Amministratori di dare un segno di vicinanza a chi ha avuto la sfortuna di imbattersi in una tragedia ma anche, e soprattutto, dalla spinta di molti rifreddesi che ci hanno chiesto di intraprendere questa strada". Infatti la delibera dell’esecutivo comunale non solo mette a disposizione dei fondi ma si propone anche di far fare al Comune da registra nella raccolta delle offerte dei privati e recapitarle direttamente presso chi ne ha bisogno. "L’idea - aggiunge la consigliera Cristina Rolando che segue direttamente l’iniziativa a che si occuperà anche di portare gli aiuti in Sardegna - è quella di mettere nei principali esercizi del paese delle cassette dove ogni cittadino in perfetta libertà possa, se vuole, lasciare una propria offerta e poi raccogliere il ricavato, aggiungerlo allo stanziamento del Comune e portarlo direttamente sul territorio colpito dall’alluvione". Le offerte potranno essere fatte sino domenica 22 dicembre in modo che le risorse arrivino in Sardegna per le festività natalizie. Un mese di tempo che l’Amministrazione utilizzerà per definire più compiutamente l’intervento da effettuare ed i destinatari dello stesso visto che per adesso non esistono valutazioni puntuali delle necessità economiche ed è tutt’altro che facile stabilire a priori come agire. "Abbiamo avuto dei contatti - ci dice ancora il Sindaco - col Comune di Uras in provincia di Oristano e siamo quindi intenzionati a concentrare li il nostro intervento. Occorre peró capire meglio quale possa essere l’obiettivo concreto. Cosa che probabilmente si potrà definire solo nei prossimi giorni e che appena si concretizzerà verrà resa pubblica con una nuova delibera di Giunta".