Si allarga il numero dei comuni aderenti al Paesaggio storico del Monte Bracco

Negli scorsi giorni è tornato a riunirsi su convocazione del sindaco di Rifreddo Cavallo Cesare il Comitato di gestione del paesaggio storico del Monte Bracco. Lo stesso dopo ever ripreso con rinnovato vigore le sue funzioni con la nuova legislatura prende adesso atto dell’adesione alla convenzione per lo sviluppo e la promozione turistica del Monte Bracco del comune di Revello. "Siamo molto contenti - ha dichiarato il primo cittadino rifreddese Cesare Cavallo - che Revello abbia deciso di aggiungersi all’idea di sviluppare un discorso unitario di promozione della zona intorno al Monte Bracco che i comuni di Rifreddo, Paesana, Sanfront, Envie, Barge, Martiniana Po, Castellar ed la Comunità Montana portano avanti. Con questa adesione l’anello intorno alla nostra bella montagna torna ad essere completo il che non potrà che giovare alla realizzazione di iniziative che coinvolgano tutta la zona". Notizie positive arrivano anche dal versante dello sviluppo degli specifici progetti. Infatti dalla Comunità Montana è arrivata la notizia che il progetto di sistemazione della segnaletica sul percorso ad anello che collegerà i comuni di Rifreddo, Paesana, Sanfront, Envie e Barge prosegue e sarà sicuramente relizzato entro l’autunno. Più in dettaglio l’iniziativa partita nel 2007 con lo studio del percorso finanziato dai comuni vedrà ora l’ente montano accollarsi le spese per il posizionamento della segnaletica e la materiale realizzazione dello stesso. Da sottilineare che a completamento dell’intervento il comitato per dare visibilità al nuovo tracciato sta già lavorando per organizzare un momento inaugurativo capace di coinvolgere tutte le realtà locali. "L’idea - spiega sempre il sindaco di Rifreddo - è quella di organizzare, probabilmente nel mese di Ottobre, un evento che catalizzi l’attenzione sulle specificità della montagna di Leonardo e per questa strada ne consente una maggiore possibilità di spendibilità in chiave turistico-culturale".