Sistemati nuovi pannelli informativi al Monastero cistercense di santa Maria della Stella

Passando nei pressi del monastero cistercense di Santa Maria della Stella da alcuni giorni si possono vedere i nuovi pannelli informativi che l'Amministrazione comunale rifreddese ha fatto sistemare per migliorare la fruibilità turistico culturale del bene. "L'intervento - spiega il primo cittadino Cesare Cavallo - è stato seguito ancora dall'ex assessore alla cultura Erika Mustazzù ma per alcuni problemi dovuti all'installazione delle strutture nel contesto si è concretizzato solo in questo periodo. Entrando nel dettaglio delle nuove strutture occorre in primis dire si tratta di due tavole multilingue situate: una all’interno dei resti del monastero e l’altra nei pressi del "monumento" che descrive a giornata del monaco. "Nei pannelli - spiega Erika Mustazzu - viene presentano al visitatore un quadro generale della vita dei monaci e fanno capire com’era la struttura architettonica dell’antico Monastero, del quale oggi purtroppo sopravvivono pochi resti. Inoltre con l’apposizione degli stessi si è voluto anche fare un richiamo ai monasteri del Saluzzese con una breve descrizione corredata di foto, in modo che il visitatore sia indirizzato verso la scoperta dell’intero territorio circostante. Per dare, poi, la possibilità anche ai turisti stranieri di comprendere la storia e l’arte dell’antica struttura i pannelli sono stati tradotti sia in lingua inglese e in francese". Un intervento che sicuramente sarà apprezzato dai turisti che si recano all’antico monastero rifreddese e che consentirà agli stessi di conoscere un po di storia dello stesso anche senza l’ausilio di una guida.