Un concorso di idee per il Laboratorio del Paesaggio

E’ stato pubblicato dal comune un bando per un concorso di idee per "garantire un’ottimale fruizione e gestione del fabbricato adibito a Laboratorio del Paesaggio Montano o Porta di Valle". Il bando è aperto a tutti i soggetti privati e pubblici, singoli o associati, residenti e non nel comune di Rifreddo e della Comunità montana Valli Po, Bronda e Infernotto.

Obiettivo del concorso è la predisposizione e presentazione di concrete proposte gestionali della struttura in questione, con riferimento in particolare alla sua destinazione operativa, alla sua dotazione funzionale, al personale impiegato, ai costi di gestione, alla interazione con altre iniziative analoghe nel settore culturale, turistico e produttivo comunale e di valle, nonchè ogni altro aspetto attinente le modalità gestionali.

Il Laboratorio del Paesaggio Montano, o Porta di Valle, si trova lungo la strada provinciale 26 che da Saluzzo percorre la Valle Po. Tale struttura deve avere fruita secondo una serie di finalità ben precise: a) destinazione culturale per la promozione e valorizzazione delle valenze culturali e paesaggistiche di Rifreddo e dei comuni della media e bassa valle Po; b) destinazione turistica, per la promozione e valorizzazione delle emergenze turistiche locali e di valle, con riferimento in particolare al patrimonio naturalistico della zona e per la gestione del flusso turistico (finestra di valle); c) destinazione economico-produttiva, per la promozione delle peculiarità produttive della zona, in ogni settore (agricolo, turistico, artigianale, ecc.); d) destinazione a struttura da adibirsi altresì ad attività espositive e promozionali della realtà produttiva locale e del paesaggio agrario, storico e culturale, nell’ambito dell’avviato progetto sovracomunale denominato "Paesaggio Storico del Mombracco" cui il comune di Rifreddo aderisce quale ente locale capofila, nonché centro polifunzionale di documentazione e ricerca del territorio.

I concorrenti dovranno esprimere le loro idee e formulare le loro proposte per iscritto ed in busta chiusa, entro il giorno 15 dicembre 2005 al Comune di Rifreddo.

L’esame delle proposte progettuali è insidacabilmente demandata ad apposita commissione giudicatrice nominata con decreto del sindaco e composta di amministratori locali ovvero esperti in materia, in numero non superiore a cinque, di cui due membri in rappresentanza del gruppo consigliare di minoranza su indicazione del medesimo. Al vincitore verrà corrisposta la somma di 350,00 euro, mentre al secondo classificato andrà la somma di 150,00 euro a titolo di rimborso spese.