Viabilità si cambia: nuovi limiti sulla provinciale e progetto per la segnaletica

La Giunta rifreddese ha, recentemente, approvato due delibere destinate a modificare in modo piuttosto rilevante la regolazione della viabilità del piccolo paese della Valle Po. Lo stessa ha, infatti, provveduto a ridisegnare la conformazione del centro abitato e previsto un diverso assetto per la zona tra via Braide e la Strada Provinciale 26. "Preso atto - spiega il primo cittadino Cesare Cavallo - della situazione di obiettiva difficile sostenibilità di un limite di 50 km\h sulla strada provinciale che lambisce il paese e delle conseguenze che potrebbero derivare da un eventuale applicazione dello stesso (si pensi solo al fatto che qualche organo accertatore decidesse d’installasse un autovelox su quel tratto di strada) abbiamo deciso, in collaborazione con la Provincia, di rivalutare la regolamentazione dei limiti su quel tratto di strada. L’idea che ci è venuta è stata quella di modificare il centro abitato facendone coincidere il margine con la strada stessa invece di inglobarla com’è attualmente. Una decisione che permette di evitare l’automatismo centro abitato-limite 50 km/h e di chiedere alla Provincia, che ha già dato il suo preventivo assenso, di istituire un limite specifico di 70 km/h". La soluzione adottata oltre a permettere l’elevazione del limite massimo di velocità nel tratto di strada ha anche il pregio di raccordarlo con quelli pre-esistenti all’imbocco dal paese provenendo da Sanfront (nel tratto di curva verso il ponte sul Po vi è, infatti, già il limite dei 70km/h). Un fatto sicuramente positivo per tutti gli utenti della Sp 26 perché non li costringerà più a stare con gli occhi fissi sul contachilometri per adeguarsi ai continui cambi di limiti massimi di velcità . La ridefinizione dei limiti di velocità e del centro abitato non sono peró gli unici provvedimenti adottati. Infatti la Giunta ha anche modificato la viabilità di accesso alla provinciale da via Braide e previsto un progetto di rivisitazione della segnaletica stradale dell’intero paese. Più in dettaglio è stata deliberata la percorribilità di via Braide in entrambi sensi di marcia in modo da evitare che i mezzi agricoli debbano percorrere l’intero tratto della provinciale per accedere ai campi della zona centrale del paese, acquistata la vernice per rintracciare la segnaletica orizzontale ed ordinati i cartelli stradali per sistemare quella verticale.