stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
logo del comune
Comune di Rifreddo
Stai navigando in : Le News
Domenica 10 dicembre in piazza della Vittoria il mercatino di “Natale e non”. Nella stessa giornata sarà celebrata anche la Festa del ringraziamento

Domenica 10 dicembre giornata intensa nel piccolo comune di rifreddo in Valle po. Infatti, nella stessa data si terranno sia il mercatino di Natale e non sia la Festa del ringraziamento. Per ció riguardala ricorrenza del mondo agricolo c’è da dire che   si tratta di un’usanza antichissima che nasce nel lontano 1531 come momento di ringraziamento a Dio per il raccolto ottenuto ma che durante la storia ha saputo trasformandosi e che, assume oggi, una nuova valenza di momento di importante aggregazione sociale e di legame con la terra. Il programma dell’evento si caratterizza per Santa messa e per il rinfresco comunitario che si terrà immediatamente dopo nell’attiguo Salone parrocchiale. "Invitiamo - sottolinea la responsabile di Sezione della Coldiretti Carla Ponsi - tutti gli agricoltori a partecipare alla celebrazione ed a portare in chiesa qualche esempio dei beni dagli stessi prodotti durante la loro attività di coltivazione. In questo modo sarà più chiaro il segno di ringraziamento alla divina provvidenza i prodotti del nostro raccolto annuale". Ovviamente alla celebrazione, ed al successivo rinfresco è invitata tutta la cittadinanza rifreddese. Per ció che riguarda, invece, il mercatino va sottolineato che lo stesso verrà organizzato dall’Associazione "La luna - tradizione di un tempo" è si terrà in piazza della Vittoria dalle otto alle diciotto. Lo stesso si caratterizzerà per la presenza di banchetti con idee per il Natale ma anche per l’oggettistica del piccolo antiquariato. 


   Il Comune Informa
Comune di Rifreddo - Via Vittorio Emanuele II, 1 - 12030 rifreddo (CN)
  Tel: 0175.260022   Codice Fiscale: 85000390048   Partita IVA: 00487200040
  P.E.C.: rifreddo@cert.ruparpiemonte.it   Email: info@comune.rifreddo.cn.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.