Imu saldo entro il 17 dicembre. Ricordiamo che a Rifreddo sulla prima casa si paga il 3 per mille

Entro il 17 dicembre i contribuenti dovranno effettuare il pagamento a conguaglio della nuova Imposta Municipale sugli Immobili (IMU) voluta dal governo Monti. Un imposta che va in parti uguali alle Stato ed al Comune che puó tuttavia, se ne a la capacità, modificare la sua parte di introiti. Una facoltà che l’Amministrazione comunale rifreddese esercitó nell'ambito del Consiglio Comunale dell'aprile scorso attraverso una regolamentazione che ha visto parecchie diversità rispetto agli standard stabiliti dal Governo nazionale. Sulla prima casa, infatti, il sindaco Cavallo Cesare ed i suoi compagni hanno deciso di abbassare dal 4 per mille previsto al 3 il prelievo. Dimezzata anche l’aliquota per i beni agricoli strumentali che pazza dal 2 al 1 per mille. Rimane, invece, invariata al 7,6 per mille l’imposizione sugli esercizi commerciali, mentre crescono le aliquote sulle aree fabbricabili non costruite e l’aliquota ordinaria. Nel primo caso l’imposta sarà al 10,6 per mille e nel secondo al 8,6. "Abbiamo cercato - ha spiegato il primo cittadino cavallo Cesare in Consiglio - di penalizzare il meno possibile i proprietari di una sola casa e le attività che sono più in difficoltà a causa della crisi. Abbassando l’aliquota sulla prima abitazione al tre per mille rinunciamo certo a qualcosa in termini di gettito per il Comune ma riusciamo ad escludere buona parte della popolazione dal pagamento di un' imposta su un bene che non è certo speculativo. Per permetterci questa operazione ovviamente abbiamo dovuto cercare le risorse su altri versanti ed alla fine è prevalsa l’idea di prelevare qualche euro in più sui terreni edificabili non costruiti. Una decisione che parte dal presupposto del minore impatto sociale di questa imposizione, ma anche da una situazione specifica della nostra realtà. A Rifreddo ci sono, infatti, parecchie area edificabili da tempo inutilizzate ed allo stesso tempo poche possibilità di avere cubatura per chi ha necessità di costruire".

Per gli adempimenti del saldo che va versato entro il 17 dicembre si allegano: 1) La tabella completa delle aliquote 2) Il comodo calcolatore online presente tra l'altro anche nella colonna di destra del sito comunale.

Chi avesse bisogno di ulteriori informazioni e di maggiore assistenza puó poi naturalmente contattare gli Uffici comunali che rimangono a completa disposizione.

Tabella aliquote Imu anno 2012 ed istruzioni per l'uso
Comune di Rifreddo - Via Vittorio Emanuele II, 1 - 12030 rifreddo (CN)
  Tel: 0175.260022   Codice Fiscale: 85000390048   Partita IVA: 00487200040
  P.E.C.: rifreddo@cert.ruparpiemonte.it   Email: info@comune.rifreddo.cn.it