Quasi 5000 euro per l’acquisto di nuovi libri alla biblioteca comunale “Ernesta Cena”. Fondi messi a disposizione dal Comune grazie ad un finanziamento del Ministero della Cultura

Buone notizie per gli amanti della lettura rifreddesi e per le scuole cittadine. In questi giorni, infatti, dal Ministero della Cultura, è arrivata la notizia che alla piccola biblioteca comunale rifreddese "Ernesta Cena" è stato assegnato un contributo di 4.600 euro. Un mesetto fa - ci spiegano il vice-sindaco Elia Giordanino e la consigliera comunale Valentina Cesano che hanno seguito l’iter dell’erogazione- grazie al Sistema Bibliotecario di Fossano, di cui la nostra biblioteca fa parte, siamo venuti a conoscenza che era stato ri-istituito il Fondo emergenze imprese e istituzioni culturali e che i comuni in cui ci sono biblioteche pubbliche potevano ripresentare domanda per accedere a dei finanziamenti. Abbiamo, ovviamente, presentato domanda e così adesso possiamo avere qualche soldino in più per comprare dei nuovi libri. Inoltre, abbiamo già preso contatti con le scuole cittadine in modo da aumentare la sezione bambini e ragazzi e consolidare l’utilizzo dei locali della biblioteca anche dai bambini e dagli insegnanti". I fondi infatti dovranno essere esclusivamente spesi per l’aumento della dotazione libraria della biblioteca e non potranno, pena la restituzione, andare a sopperire ad altre esigenze della stessa. "Preso atto del finanziamento - aggiunge il sindaco Cesare Cavallo - abbiamo immediatamente fatto partecipi i volontari che gestiscono la nostra istituzione culturale, la scuola dell’infanzia, la scuola elementare e tutti i cittadini in modo da coinvolgerli nella scelta dei futuri libri da acquistare. Siamo inoltre particolarmente contenti del contributo perché si aggiunge a quello di circa 2200 euro che ci siamo aggiudicati l’anno scorso e insieme agli investimenti comunali degli ultimi anni in scaffalature e dotazioni informatiche ci consente di completare un processo di rinnovamento dell’offerta della biblioteca Ernesta Cena".

Ufficio correlato: BIBLIOTECA
Comune di Rifreddo - Via Vittorio Emanuele II, 1 - 12030 rifreddo (CN)
  Tel: 0175.260022   Codice Fiscale: 85000390048   Partita IVA: 00487200040
  P.E.C.: rifreddo@cert.ruparpiemonte.it   Email: info@comune.rifreddo.cn.it