Rifreddo - Domenica 17 gennaio si celebra Sant’Antonio e la tradizione dei “Caritun”

Torna domenica 17 gennaio a Rifreddo la commemorazione di Sant’Antonio e con essa la tradizione della benedizione dei "Caritun". Una ricorrenza che, pur con tutte le problematiche e le attenzioni che comporta la situazione pandemica, si terrà anche quest’anno presso la chiesetta dedicata a Sant’Antonio. Elemento distintivo dell’amatissima celebrazione è la presenza del Caritun. Un pane a forma di stella che viene benedetto e poi consegnato alle popolazione dietro corrispettivo di un offerta. Una tradizione che pone questa originale festa in relazione con le finalità di aiuto ai poveri che da sempre la chiesa ed i religiosi svolgono. Infatti, nei tempi andati era usuale nella giornata dedicata a Sant’Antonio abate offrire ai poveri un pó di pane. Un gesto di carità che nel corso degli anni ha fatto assumere al pane donato il nome di Caritun e che all’epoca attuale si concretizza in una bella celebrazione che unisce gli aspetti religiosi con quelli sociali. L’appuntamento è alle ore 10.15 presso la caratteristica chiesetta rossa di via Parrocchia a Rifreddo.
Comune di Rifreddo - Via Vittorio Emanuele II, 1 - 12030 rifreddo (CN)
  Tel: 0175.260022   Codice Fiscale: 85000390048   Partita IVA: 00487200040
  P.E.C.: rifreddo@cert.ruparpiemonte.it   Email: info@comune.rifreddo.cn.it