Spazzamondo in provincia Granda: Rifreddo è il comune "vincitore". In base alla fascia di abitanti, è il territorio dove maggiore è stata la partecipazione.

15 mila partecipanti totali nei 165 comuni che hanno preso parte all’iniziativa, 30 tonnellate di rifiuti raccolti in 8 mila sacchetti, con un risparmio complessivo di circa 40 tonnellate di CO2: questi i risultati principali di "Spazzamondo. Cittadini attivi per l’ambiente", l’iniziativa di raccolta di rifiuti promossa dalla Fondazione CRC lo scorso 5 giugno, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente e in collaborazione con il Coordinamento Provinciale della Protezione Civile Cuneo, Anci Piemonte, Uncem e Cooperativa Erica−.

A fronte dei dati sulla partecipazione, sono stati inoltre individuati i 9 comuni, suddivisi in base al numero di abitanti, che hanno avuto la maggiore partecipazione e a cui la Fondazione CRC assegna premi per progetti di recupero e restituzione alla comunità di un’area verde. Tra questi Rifreddo si è classificato primo nella propria fascia di abitanti, compresa tra 500 e 3000, aggiudicandosi un premio di 4000 euro.
In accordo con il Consiglio Comunale dei Ragazzi, che ha collaborato nell'organizzazione dell'evento con il Comune e la squadra di Protezione Civile ANA, si è pensato di riqualificare il parco giochi "Gesia Veja", posto poco sopra l'Antica Parrocchia San Nicolao, acquistando una teleferica da installare all'interno del parco e realizzando un Murales, in modo da abbellire l'area, coinvolgendo direttamente i giovani e l'Estate Ragazzi di Rifreddo.

"Ci tengo personalmente a ringraziare - commenta il Vicesindaco Elia Giordanino - tutti i cittadini Rifreddesi e dei paesi limitrofi che hanno partecipato attivamente a questo fantastico evento organizzato dalla Fondazione CRC: la difesa dell'ambiente e la pulizia dei rifuti abbandonati sono temi importanti da trasmettere alle comunità, fin da bambini in quanto solamente con la collaborazione di tutti si puó aspirare a vivere in località civili, pulite e in armonia con ció che ci circonda. Un ringraziamento particolare va al Consiglio Comunale dei Ragazzi, alla Scuola dell'Infanzia e alla Scuola Elementare di Rifreddo, alla Protezione Civile ANA e all'Oratorio di Rifreddo"

"Sabato 5 giugno la provincia è stata invasa da un pacifico esercito di magliette arancioni, di ogni età, impegnato a rendere l’ambiente in cui viviamo migliore: un messaggio davvero incoraggiante che ci ha convinto a pensare già a una nuova edizione di Spazzamondo e a rafforzare le iniziative su questi temi" commentano dalla Fondazione CRC.

Comune di Rifreddo - Via Vittorio Emanuele II, 1 - 12030 rifreddo (CN)
  Tel: 0175.260022   Codice Fiscale: 85000390048   Partita IVA: 00487200040
  P.E.C.: rifreddo@cert.ruparpiemonte.it   Email: info@comune.rifreddo.cn.it