Hai un lampione spento davanti a casa? Segnala il problema ad ENEL X con l'APP "YoUrban" o telefona all'800/901050

Dettagli del documento

Data:

venerdì, 25 marzo 2022

Enel X

Descrizione

Enel X ha sviluppato un nuovo servizio che permette ai cittadini di partecipare attivamente al miglioramento dell’illuminazione pubblica. Con YoUrban si possono segnalare i guasti e i disservizi in città, in tempo reale e tramite geolocalizzazione, direttamente dal proprio smartphone.
Quante volte ci succede di passeggiare per la città e notare qualche disservizio sul nostro cammino? Oppure quanto spesso ci capita di avvistare un lampione spento, ad esempio, proprio sulla strada che percorriamo tutte le sere rientrando dal lavoro? Di prassi, per poter segnalare dei guasti si debbono inviare diverse mail o attendere per lunghi minuti al telefono e questo, può disincentivare il cittadino a partecipare attivamente al miglioramento della qualità dei servizi.
Enel X ha dunque pensato di offrire un nuovo strumento veloce, intuitivo e utilizzabile direttamente dal proprio smartphone.
Si chiama YoUrban ed è la nuova App, a disposizione in più di 3000 comuni italiani compreso RIFREDDO, che permette di contribuire attivamente a ridare la giusta luce al proprio paese o città.
Come? Basta scaricare l’applicazione da Google Play o da App Store, registrarsi sul portale di Enel X e creare il proprio account. A quel punto sarà possibile, grazie alla geolocalizzazione, visualizzare la mappa dettagliata dell’area in cui ci si trova con tutti i punti luce presenti.

YoUrban permette così ai cittadini di essere parte attiva della sicurezza e del buon funzionamento dell’illuminazione pubblica, consentendo agli stessi utenti di monitorare i guasti, di segnalarli in tempo reale e di seguire gli aggiornamenti in merito scambiandosi feedback e condivisioni con gli altri user del servizio. L’App è pensata per coinvolgere le persone in un percorso di trasformazione digitale della città, consegnando ai cittadini un ruolo da attori protagonisti nel contesto urbano.

YoUrban permette inoltre di integrare la segnalazione con una foto, e di condividere la propria segnalazione o di visualizzare le segnalazioni attive di altri utenti per confermarle.

Chi volesse effettuare delle segnalazioni in modo tradizionale, è possibile contattare un numero telefonico unico in tutta Italia: è un numero Verde, e perciò la telefonata è completamente gratuita, tale numero è stato messo a disposizione da Enel X (ex Enel So.Le.), e pertanto componendo il numero 800.90.10.50 sarà possibile segnalare un lampione spento, al "Contact Center ENEL X", fornendo i seguenti dati per l'identificazione del centro malfunzionante:

- Via interessata;

- Numero del palo --> 

Entro cinque giorni lavorativi dalla segnalazione i tecnici ENEL X interverranno per risolvere il guasto e riparare il lampione spento.

Sull'applicazione è disponibile una planimetria con tutti i numeri dei lampioni attualmente censiti, che risulta utile nel caso di dubbio sul numero del palo spento o difettoso.

Si rammenta inoltre che nel caso in cui si verificassero problemi di erogazione della corrente elettrica al proprio contatore, occorre contattare il Numero Verde E-Distribuzione 803.500

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri