istat

La nuova modalità di censimento della popolazione, che parte da venerdì 30 settembre e avrà cadenza annuale anziché decennale, sarà realizzata mediante l’utilizzo di rilevazioni statistiche campionarie presso le famiglie e fonti amministrative.

Il Comune di Rifreddo ha già costituito l'Ufficio Comunale di Censimento (UCC), con sede in Via Vittorio Emanuele II n. 1 (tel. 0175/260022), indirizzo mail: anagrafe@comune.rifreddo.cn.it - al quale, dal 3 ottobre prossimo, ci si può rivolgere in caso di chiarimenti e delucidazioni, in orario d'ufficio, e ha già provveduto, tramite selezione pubblica, al reclutamento di 1 rilevatore, come indicato dall'ISTAT.

Per l’anno in corso la rilevazione avverrà dal 13 ottobre al 17 novembre e tutte le informazioni raccolte faranno riferimento alla data del 2 ottobre 2022. Il rilevatore, munito di apposito cartellino di riconoscimento e di tablet, si recherà dalle famiglie selezionate residenti in città per fare le domande inserite in un apposito questionario online. In ogni caso le famiglie selezionate riceveranno dall’ISTAT una lettera informativa e sarà affisso un avviso sugli edifici dove avverranno le interviste. L'addetto alla rilevazione NON chiederà firme, password o denaro.

La seconda modalità di raccolta dei dati statistici prevede l’invio al domicilio di una lettera con tutte le informazioni per la corretta compilazione del questionario online. In questo caso la famiglia parteciperà al censimento dal 3 ottobre 2022 al 22 dicembre 2022. Si deve rispondere direttamente al questionario online fino al 12 dicembre 2022, oppure richiedere aiuto secondo le modalità indicate nella lettera.

La rilevazione è prevista dal Regolamento europeo n. 763/2008 ed è inserita nel Programma statistico nazionale. Partecipare al censimento è un obbligo di legge, ma soprattutto un’occasione per contribuire alla buona riuscita della rilevazione nell’interesse proprio e di tutta la collettività.

L’ISTAT è tenuto per legge a svolgere questa rilevazione e le famiglie coinvolte sono tenute a fornire i dati richiesti. Le informazioni raccolte saranno trattate nel rispetto della normativa in materia di tutela del segreto statistico e di protezione dei dati personali. I risultati della rilevazione saranno diffusi, in forma aggregata, e pertanto non sarà possibile risalire ai soggetti a cui si riferiscono.

La strategia del Censimento Permanente (CP) della popolazione e delle abitazioni si basa sull’integrazione di dati amministrativi e dati ricavati da indagini statistiche a campione; l’obiettivo è produrre informazioni ogni anno, contenere i costi e non creare disagi alle famiglie. Il passaggio a un nuovo modello di censimento è reso possibile dall’acquisizione, dal trattamento e dall’utilizzo a fini statistici di fonti amministrative che generano, attraverso processi di validazione dei dati, registri statistici aggiornati con elevata frequenza temporale.

Si ringrazia per la collaborazione e si resta adisposizione per fornire ogni chiarimento