L’ARPA EMANA ALLERTA ARANCIONE PER IL MALTEMPO. ATTIVATO IL C.O.C. - CENTRO OPERATIVO COMUNALE

L'Amministrazione e le Squadre di Protezione civile ANA e AIB di Rifreddo sono in costante monitoraggio delle aree maggiormente vulnerabili

venerdì, 19 maggio 2023

pc piemonte

L’ARPA Piemonte, con il bollettino 139/2023, ha innalzato il livello di allerta per la zona "D" (dove ricade RIFREDDO e la Valle Po), portandolo al livello di allerta massimo previsto per le prossime ore ad arancione.

Il bollettino prevede sul territorio comunale uno scenario atteso di "estese esondazioni dei corsi d’acqua e diffusi fenomeni di versante", con criticità di carattere idrogeologico e idraulico.

Alla luce del bollettino ARPA, il sindaco Cesare Cavallo ha attivato, a partire dalle ore 15.00 di oggi, venerdì 19 maggio 2023, il C.O.C., Centro operativo comunale, con una fase operativa di "attenzione".

Al tempo stesso, il sindaco Cavallo ha richiesto l’attivazione delle Squadre di Protezione civile ANA e AIB di Rifreddo, convenzionate con il Comune, per un’azione costante di monitoraggio delle aree maggiormente vulnerabili e per la gestione delle situazioni di criticità emerse ed emergenti.

Amministrazione comunale, Protezione Civile AIB, Protezione civile ANA sono in costante contatto nel seguire l’evolversi della situazione.

Si raccomanda alla popolazione la massima prudenza nelle prossime ore.

Ultima modifica avvenuta il sabato 20 maggio 2023, 14:21